La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, difesa Trump: “Impeachment è vendetta politica”. E mostrano video dei Dem

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La parola alla difesa di Donald Trump, nel processo d’impeachment che ha preso il via all’inizio della settimana in Senato. I legali dell’ex inquilino della Casa Bianca hanno strenuamente respinto l’accusa di “incitamento all’insurrezione” rivoltagli dal Senato per l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, denunciando il processo come “odio” politicamente motivato e come l’ennesimo capitolo della “caccia alle streghe” dei Dem contro il magnate. Gli avvocati dell’ex presidente hanno preso la parola dopo l’accusa, dichiarando davanti ai senatori che Trump aveva il diritto di contestare i risultati del voto e che farlo non ha significato incitare alla violenza, neppure nel discorso di quel 6 gennaio. Quando, quel giorno, dal podio esortò la folla di sostenitori a “combattere come furie” per opporsi alla certificazione del risultato elettorale a lui sfavorevole, in corso al Congresso. Per mesi, prima, aveva denunciato inesistenti brogli elettorali.

“È ordinaria retorica politica, virtualmente non distinguibile dal linguaggio usato in tutto lo spettro politico per centinaia di anni”, ha detto in aula Michael van der Veen, uno dei legali di Trump. “Un numero incalcolabile di politici ha parlato di combattere per i propri principi”, ha aggiunto. A sostegno di quest’affermazione, la difesa ha mostrato in aula un montaggio video in cui molti democratici, dalla vice presidente Kamala Harris al leader democratico del Senato Chuck Schumer, esortano i sostenitori a “combattere” (senza contesto).

Dopo che nei giorni scorsi i senatori hanno assistito alle scioccanti immagini dei parlamentari braccati dalla folla violenta all’interno dell’edificio del Congresso, i legali di Trump hanno fatto anche un’ammissione: la violenza è stata traumatica, inaccettabile e illegale, proprio come sostengono i Dem. Ma Trump non l’ha ordinata, hanno aggiunto gli avvocati: l’assalto, secondo Van der Veen, è stato commesso da persone che hanno preso il controllo di quello che era stato pensato come un evento pacifico. “Non si può incitare ciò che deve accadere”, ha detto.

L’ammissione sembra perfetta per far leva sui senatori del Gop che vogliono mostrare di condannare la violenza, ma non vogliono condannare Trump. Biden, interrogato da Cnn sul processo (su cui ha mantenuto ampio riserbo, facendo ripetere ai suoi portavoce che decidere spetta ai senatori), ha detto di essere “semplicemente ansioso di vedere come i miei amici repubblicani si comporteranno, se si faranno avanti” nel votare per condannare l’ex presidente. I democratici, oltre a volere la condanna del magnate, puntano anche a impedirgli di candidarsi nuovamente a incarichi di livello federale. Le chance che sia condannato, tuttavia, a causa della necessaria soglia di due terzi, è poca.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top