La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, Stato dell’Unione: il muro, il ‘piccolo Trump’, le domande aperte

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Donald Trump torna davanti al Congresso statunitense per il discorso solenne dello Stato dell’Unione. Sullo sfondo c’è il muro al confine con il Messico, in un teso clima politico, mentre gli occhi sono puntati sulla lista degli invitati, sulle domande aperte, sulla reazione dei deputati. Si tratta del secondo discorso sullo Stato dell’Unione del presidente repubblicano, a 21 mesi dalle elezioni dove intende candidarsi per un secondo mandato di quattro anni. Il discorso si sarebbe dovuto tenere il 29 gennaio, ma è stato rinviato su invito (con tensioni) della speaker della Camera, la democratica

IL MURO E LA ‘VITTORIA’ DEM. Mentre parlerà davanti ai rappresentanti eletti al gran completo, ci sarà alle sue spalle la nuova speaker, Pelosi. Un’immagine evocativa, dopo che Pelosi gli ha inflitto una dura sconfitta politica, sulla promessa elettorale di costruire il muro in funzione anti-migranti. L’immagine di abile negoziatore che il magnate dell’immobiliare vuole dare di sé ne è stata pesantamente intaccata. Dopo settimane di una bizzarra partita di ‘poker bugiardo’, Trump ha ceduto e messo fine allo shutdown firmando una legge di finanziamento temporaneo dello Stato federale, senza aver ottenuto un dollaro per il suo progetto di muro. Dichiarerà l’emergenza nazionale, per aggirare il Congresso e ottenere i fondi, come ha minacciato?

TRUMP UNIFICATORE? Per il discorso in prima serata, l’irruente presidente ha promesso un appello all’unità e un approccio ottimista. Dovrà barcamenarsi tra la volontà di apparire come unificatore e l’istinto di galvanizzare la propria base elettorale, sensibile alle provocazioni e alle grandi promesse. Dovrà per questo riuscire a rinunciare alla sua retorica incendiaria e ai toni aggressivi dei suoi tweet. “Assieme, possiamo metter fine a decenni di blocco politico, guarire antiche ferite, costruire nuove coalizioni, trovare nuove soluzioni”, dovrebbe dire, secondo estratti diffusi dalla Casa Bianca.

DOMANDE APERTE. Molti gli interrogativi che restano aperti sul suo discorso. Dichiarerà l’emergenza nazionale, procedura eccezionale per aggirare il Congresso e finanziare il muro? Sarà applaudito sui dati economici e del mercato del lavoro, ma quanto lo sarà per la politica estera dai suo colleghi del Gop, mentre molti lo criticano soprattutto sul ritiro dei militari dalla Siria? Annuncerà data e luogo del secondo vertice con il leader nordcoreano Kim Jong-un?

DIVERSITA’. Attesa anche sulla reazione dei neo-eletti: applausi o silenzio? Trump parlerà davanti a un Congresso che non è mai stato così segnato dalla diversità: 127 donne, oltre 50 afroamericane e afroamericani. E i giovani eletti potrebbero farsi sentire: gli occhi sono puntati soprattutto sulla democratica 29enne Alexandria Ocasio-Cortez, che ha invitato come sua ospite Ana Maria Archila. Quest’ultima è diventata nota per aver protestato fortemente nei corridoi del Congresso contro la nomina del giudice conservatore Brett Kavanaugh alla Corte suprema, accusato da varie donne di abusi sessuali.

OSPITI. Tra le persone invitate ci sono l’attivista Nadia Murad, premio Nobel per la pace, ex schiava dei jihadisti in Iraq e componente della minoranza yazida, e l’oppositore venezuelano Carlos Vecchio, nominato nuovo incaricato d’affari negli Usa da Juan Guaido, autoproclamato presidente ad interim e riconosciuto da vari Paesi in contrasto con Nicolas Maduro. Ci saranno poi i familiari di persone uccise da un uomo che la polizia sospetta fosse illegalmente nel Paese, una bambina guarita dal cancro, un agente speciale specializzato in droghe e traffico di esseri umani, un sopravvissuto all’attacco alla sinagoga di Pittsburgh, un bambino che porta il cognome Trump e per questo è vittima di bullismo.

LA RISPOSTA: PER LA PRIMA VOLTA DA UNA DONNA AFROAMERICANA. Sarà Stacey Abrams a rispondere formalmente a nome dei Dem al discorso di Trump: è la prima volta che l’incarico è affidato a una donna afroamericana. Abrams, stella in ascesa del suo partito, non è stata eletta nel voto di midterm, quando era candidata come governatrice dello Stato della Georgia. Se avesse vinto, sarebbe diventata la prima governatrice afroamericana.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top