La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, ultimatum 5 marzo incombe sui dreamer. Stallo al Congresso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Congresso americano affronta lunedì 5 marzo l’ultimatum sulla sorte dei dreamer stabilito dal presidente Donald Trump, nel mezzo dello stallo che prosegue da quando nel settembre scorso il repubblicano ha deciso di cancellare il programma dell’era Obama, il Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals), che protegge dall’espulsione gli immigrati arrivati da bambini in modo illegale negli Stati Uniti.

Trump, nell’annunciare la cancellazione del programma, aveva dato ai deputati sei mesi di tempo per trovare una soluzione alternativa. Giovani immigrati e attivisti hanno duramente protestato contro la sua decisione, mentre lo stesso Trump ha criticato i politici, accusando i democratici di “far saltare la grande opportunità che hanno” di trovare un accordo. Questo non è arrivato, e circa 700mila giovani immigranti che hanno firmato per il Daca sono rimasti in un limbo legale.

Intanto, due giudici federali hanno stabilito che l’amministrazione non possa immediatamente cominciare a espellere i titolari del Daca dopo il 5 marzo, mentre i tribunali valutano le cause sulla fine del programma, e che gli immigrati potessero continuare a presentare domande per il rinnovo. Trump di recente ha tentato di far ribaltare quelle decisioni dalla Corte suprema, che ha però rifiutato di intervenire. Quindi, potrebbero volerci mesi prima che le corti d’appello stabiliscano come si debba procedere.

Membri del Congressional Hispanic Caucus hanno scritto alla segretaria alla Sicurezza interna, Kirstjen Nielsen, chiedendole rassicurazioni sul fatto che gli agenti non agiranno contro le persone il cui status legato al Daca sia scaduto.

La sorte dei dreamer si è rivelata una questione troppo divisiva al Congresso. Lo scorso mese, i democratici hanno portato a un breve shutdown del governo, chiedendo ai leader del Senato che si discutesse il tema. Essi hanno acconsentito, ma dopo una settimana di dibattito il Senato non ha approvato le proposte sui dreamer. Tra esse, un piano sostenuto da Trump che avrebbe fornito una via per la cittadinanza a 1,8 milioni di dreamer, in cambio però di miliardi di dollari investiti in misure di sicurezza al confine e di un deciso taglio all’immigrazione legale. Altre proposte sono poi state presentate, ma senza svolte. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top