La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, a Figliuolo e Curcio prima dose AstraZeneca. La paura non ferma la campagna

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il temuto ‘effetto AstraZeneca’ almeno per ora non c’è. Le vaccinazioni riprese venerdì pomeriggio, dopo lo stop di quattro giorni al siero anglo svedese, procedono regolarmente in quasi tutte le Regioni, e tra quanti hanno ricevuto ieri la prima dose ci sono il commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.

I due si presentano presso il punto vaccinale della Difesa, alla Cecchignola, Roma, alle 10 di sabato mattina. Percorrono chiacchierando la breve fila, firmano il consenso informato e ricevono la prima dose del tanto discusso AstraZeneca.

Attesi i quindici minuti dall’iniezione, come prescritto dal protocollo sanitario, lasciano il punto vaccini e, uscendo, la prima cosa che dicono ai cronisti è che “va tutto bene”.

Il primo obiettivo è rassicurare i ‘vaccinandi’, e sulle tanto temute disdette, dopo le indagini Ema sui casi di trombosi, Figliuolo spiega: “Avevamo una stima del 20% di rinunce in alcune Regioni, del 10% per altre e molte Regioni, come il Lazio, nessuna rinuncia, quindi il differenziale è intorno allo zero”.

La campagna procede ed è il momento di ingranare una nuova marcia. Per farlo, il generale punta a 500 mila somministrazioni giornaliere da metà aprile, quando arriverà anche Johnson & Johnson, e a raggiungere la fine dell’estate con l’80% di persone immunizzate.

“Il messaggio da dare è che bisogna fare il vaccino perché proteggiamo noi stessi e gli altri”, sono le parole del capo della protezione civile Fabrizio Curcio, che sottolinea la buona interlocuzione tra tutti gli attori impegnati nella campagna.

Il numero dei punti vaccinali è cresciuto dall’inizio di marzo del 25% e con la ripartenza di AstraZeneca e il prossimo arrivo del quarto vaccino approvato, tutto lascia sperare che si riesca ad accelerare.

Resta il nodo consegne, ma nel prossimo trimestre dovrebbe scattare il tanto agognato potenziamento dei rifornimenti.

Intanto sono arrivate 333.600 dosi di Moderna nell’hub nazionale della Difesa, presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare.

Si tratta del lotto di Moderna più consistente approvvigionato finora. E giovedì prossimo sono attese ulteriori 279 mila dosi AstraZeneca, dopo lo stop di questa settimana.

Infine, sul fronte Sputnik, novità arrivano dallo Spallanzani dove tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo per una sperimentazione in forma scientifica del vaccino russo, in attesa dell’autorizzazione formale dell’Ema.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top