La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, prenotazioni Lazio ferme. Zingaretti: “Atto hacker criminale e terroristico”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“La peggior cyber-offensiva di sempre”, “un atto criminale e terroristico” del quale non si conosce ancora la matrice ma “potente e invasivo”, tanto da bloccare il sistema di prenotazioni dei vaccini anti-Covid nel Lazio. Sono parole dure quelle che il presidente Nicola Zingaretti pronuncia nella conferenza stampa convocata in Via Cristoforo Colombo per fare il punto sull’attacco hacker di domenica, e non nascondono la preoccupazione legata a una “situazione grave” ancora tutt’altro che risolta. 

Attacco dall’estero

Chi è riuscito dall’estero ad entrare nel sistema informatico regionale, lo ha fatto usando password che mai avrebbero dovuto essere accessibili e ha di fatto bloccato il cuore del Centro di elaborazione dati e del centro di prenotazione vaccini. I dati della sanità regionale, così come quelli finanziari, non sono stati colpiti e sono in corso una serie di attività tecniche per salvare dagli hacker il resto, ma il sistema resta fuori uso. Il riavvio potrebbe spalancare le porte della banca dati regionale agli aggressori, perché il virus non è ancora attivo e nuovi tentativi di incursione, non andati a segno, si sono verificati nelle ultime ore. Tutto fermo dunque, in attesa che le indagini in corso aiutino a trovare una soluzione.  

 

Zingaretti: “Nessun riscatto, non tratteremo con ci attacca”

Zingaretti smentisce che sia stata formalizzata una richiesta di riscatto e in ogni caso assicura: “Non tratteremo con chi ci ha attaccato”. Restano attivi i sistemi informatici di 112 e 118, che non hanno mai interrotto il loro pieno funzionamento, così come la sala operativa della protezione civile e il centro trasfusionale. Nessuna ripercussione su ricoveri e interventi, spiega l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, “ma una difficoltà seria sulle prenotazioni attraverso cup e recup”. Sul fronte green pass, il lavoro di trasmissione dati dall’anagrafe regionale a quella nazionale avviene per via manuale: “Siamo in contatto con il commissario Figliuolo – chiarisce Zingaretti -. La struttura commissariale sta lavorando al nostro fianco per garantire il rilascio del certificato che continua ad essere regolarmente erogato. Il servizio prosegue senza blocchi anche se con qualche ora di ritardo”. 

Intanto le indagini vanno avanti su più fronti: da una parte quelle della polizia postale per fermare gli hacker, dall’altra quelle tecniche per risolvere quanto prima il blocco delle prenotazioni. E sulla vicenda si attiva anche il garante della privacy che fa sapere di seguire “con particolare attenzione” le conseguenze del data breach.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top