La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vela, la Route du Rhum entra nel vivo: rotta verso il Golfo di Biscaglia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
Dopo la partenza da Saint-Malo in Francia, accompagnata da un vento tra i 15 e i 20 nodi, la 12esima flotta della Route du Rhum, la regata transatlantica d’altura in solitaria con destinazione Guadalupa, si trova ad affrontare la prima decisione strategica nei pressi del Golfo di Biscaglia nell’oceano Atlantico. Quella di Golfo di Biscaglia è una tappa cruciale nella quale è necessario fare una prima mossa che si può rivelare decisiva, come ad esempio scegliere se passare da Cabo Fisterra evitando il traffico del Canale della Manica. Optare per la rotta nord (la più breve) nonostante le sue depressioni o dirigersi a sud (e allungare la rotta) lungo la costa portoghese per trovare gli alisei.
 
Tra i 138 concorrenti resta nel gruppo di testa della classe Imoca Boris Herrmann (Malizia-Seaexplorer) dello Yacht Club de Monaco (YCM), mentre l’altro membro dello YCM, Oren Nataf (Rayon Vert) è stato costretto al ritiro dalla classe Multi a causa di uno strappo alla randa. “Non sappiamo davvero perché” la vela si sia strappata, “aveva solo tre anni e non era in cattive condizioni”, afferma Nataf, che ha fatto ritorno al porto di Saint-Malo poche ore dopo l’inizio della gara. “Abbiamo esaminato tutte le possibili soluzioni con Sidney Gavignet, che mi sta supportando in questa gara. Avremmo potuto far riparare la randa, ma siccome non sono un velista esperto non era ragionevole tornare in mare con una vela che non era al 100% e poteva strapparsi di nuovo. Inoltre, la finestra di tempo era limitata. Ero pronto per partire, ma è andata così. È meglio che sia successo ora e non in mezzo all’Atlantico. Vorrei ringraziare tutto il team che mi ha aiutato. Torneremo più forti tra quattro anni”.
 
Dal canto suo Boris Herrmann a bordo del suo YCM Malizia-Seaexplorer è uno dei 38 Imoca in gara: dopo un’ottima partenza in prima linea, Herrmann ha navigato di bolina stretta mure a sinistra prima di dirigersi verso la costa inglese e poi virare a Cap Fréhel, nell’Atlantico. Trascorsa la prima notte nel gruppo di testa, si è diretto a sud mentre superava l’Ile d’Ouessant.
 
La Route du Rhum è un test importante sia per lo skipper sia per l’imbarcazione, che ha lasciato i cantieri a luglio scorso. Le barche più veloci dovrebbero raggiungere Pointe-à-Pitre in circa sei giorni, con il traguardo previsto per il 4 dicembre. Ad attendere i partecipanti 3.542 miglia nautiche disseminate di sfide. La strada per arrivare ai Caraibi è ancora lunga: si va dal Canale della Manica e le sue rotte marittime super trafficate, la natura capricciosa del Golfo di Biscaglia (con alisei che possono soffiare fino a 25 nodi), poi il Mar dei Sargassi e le sue insidiose zattere galleggianti di alghe.  
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top