La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vent’anni dalle bombe in Kenya e Tanzania: così nacque l’incubo Al-Qaeda

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un doppio attacco devastante, le ambasciate degli Stati Uniti a Nairobi e Dar es Salaam che saltano in aria, 224 morti in totale e migliaia di feriti. Il 7 agosto 1998 con le bombe nelle capitali di Kenya e Tanzania il mondo conosce per la prima volta l’incubo di Al-Qaeda. Da quel momento l’organizzazione dello ‘sceicco del terrore’, Osama bin Laden, diventa la principale minaccia globale e la rete jihadista più potente del mondo. Con una forza economica e militare che gli permetterà, tre anni più tardi, di realizzare le stragi dell’11 settembre.

A Nairobi vent’anni le bombe dopo una cerimonia solenne ha riunito le famiglie delle vittime in un parco commemorativo nato sulle macerie dell’ambasciata nel centro della capitale del Kenya. L’edificio fu devastato da un’enorme esplosione la mattina del 7 agosto 1998. Pochi minuti dopo la stessa cosa accadde in Tanzania. “Venti anni fa, il male ha mostrato il suo terribile volto in Kenya e Tanzania”, ha detto l’ambasciatore statunitense in Kenya, Robert Godec. “Nel mezzo di un affollato venerdì mattina, i terroristi di Al-Qaeda hanno fatto esplodere bombe fuori dalle ambasciate degli Stati Uniti qui a Nairobi e a Dar es Salaam. In un momento terribile, le vite di migliaia di persone sono cambiate per sempre, così come quelle delle loro famiglie e dei loro amici”, ha aggiunto.

Dopo gli inni nazionali di Kenya e Usa, i partecipanti alla commemorazione hanno acceso candele mentre i nomi delle vittime venivano letti accompagnati dal suono di un violino. “Quel giorno Al-Qaeda è cresciuta per appetito e ambizione di attacchi su larga scala”, ha ricordato Martin Kimani, capo del Centro nazionale antiterrorismo del Kenya, “da allora, molte parti del mondo hanno subito ripetuti attacchi da parte di terroristi”. Gli attentati ‘gemelli’ nelle due capitali africane anticiparono quelli contro le Torri Gemelle a New York e contro il Pentagono. La scia di sangue si è fermata solo nel maggio 2011, quando la Casa Bianca ha annunciato che Bin Laden era stato ucciso in Pakistan dalle forze speciali statunitensi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top