La quota vincente
Notizie dal Mondo

Via al decreto Milleproroghe, Conte: “Cerchiamo punto equilibrio intercettazioni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Consiglio dei minisitri ha dato il via libera al decreto Milleproroghe. “Abbiamo approvato un decreto legge – ha detto Giuseppe Conte al termine del Cdm – che contiene varie proroghe di termini che erano in scadenza. Abbiamo prorogato la nuova disciplina sulle intercettazioni, siamo alla ricerca di un punto di equilibrio che tenga più in conto gli interessi in gioco. Abbiamo prorogato i termini per le Universiadi di Napoli e quelli per la piena efficacia della riforma dei gruppi Bcc”.

“Oggi abbiamo tolto le mani della vecchia politica dalle intercettazioni che rappresentano uno strumento di indagine fondamentale. Impediamo che venga messo il bavaglio sulla stampa e sulla possibilità di far conoscere ai cittadini fatti politicamente rilevanti”, così il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha commentato la notizi. “La norma che abbiamo prorogato per poterla riscrivere con la dovuta calma – ha spiegato – era stata scritta cpon l’intento di impedire ai cittadini di ascoltare le parole dei politici indagati o dei politici al telefono con indagati”. “Ogni volta che qualcuno del Pd veniva ascoltato dai cittadini il Pd tagliava immediatamente la linea e le comunicazioni. L’intento era quello di evitare ai cittadini di ascoltare i politici e si vede dal contenuto della norma”, ha dichiarato ancora Bonafede. “La norma – ha concluso – metteva d’accordo sia tutti i magistrati che tutti gli avvocati: era lesiva di tutti i diritti in gioco, ledeva la possibilità di portare avanti le indagini in maniera efficace, dava alla polizia giudiziaria la possibilità di scegliere quali intercettazioni sono rilevanti e quali no. Ledeva anche il diritto di difesa, oggi il difensore può valutare il contesto”.

Secondo Bonafede, la norma è costata 40 mln di euro per tutte le attrezzature necessarie. “Nemmeno un euro di quelli spesi andrà sprecato”, ha detto.

La piena efficacia della riforma delle Bcc sarà rinviata di sei mesi. A dirlo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa dove ha illustrato il contenuto del decreto milleproroghe appena approvato.”Abbiamo prorogato il termine per la piena efficacia della riforma dei gruppi bancari cooperativi”, ha detto il presidente Conte, precisando che tra le modifiche introdotte il decreto prevede nell’ambito della riforma delle Bcc “le partecipazioni sociali” degli istituti di credito cooperativo nella banca capogruppo “salgono al 60%, i rappresentanti salgono alla metà più due, è prevista consultazione delle banche di credito cooperativo, c’è una maggiore autonomia sul piano delle strategie e delle politiche commerciali”.”Questo intervento contiene anche alcune modifiche della disciplina: questa è una valutazione prettamente politica, non solo una proroga per consentire agli operatori di stare al passo con tutti gli adempimenti richiesti anche per le banche popolari, ma siamo anche intervenuti con alcune misure di disciplina che realizzano una riforma della riforma”, ha concluso Conte

Sulle intercettazioni, invece, Bonafede ha spiegato: “La riscrittura della norma sulle intercettazioni avverrà attraverso un processo partecipato: ho scritto a tutte le corti d’appello d’Italia e al consiglio nazionale forense, ho già ricevuto contributi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top