La quota vincente
Notizie dal Mondo

Via alla Lega ‘nazionale’ e Salvini rivendica leadership centrodestra. Meloni: Al governo insieme

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Ecco il Carroccio del futuro. La Lega Nord diventa ufficialmente partito nazionale, Lega-Salvini Premier. Il ‘vecchio’ movimento è ormai una sorta di ‘bad company’ con i 49 milioni di euro da restituire sul groppone. E oggi arriva praticamente al capolinea il tesseramento del nuovo partito voluto da Matteo Salvini. Mentre circolano voci di un calo non del tutto trascurabile fra i ‘nostalgici’ al Nord, i numeri ufficiali del partito parlano di 76.755 tessere nel 2019, mentre nel 2020 è stata superata quota 100mila tessere, più di 20mila online da tutta Italia. Il leader leghista, che è riuscito nell’impresa di risollevare la creatura fondata da Umberto Bossi dal 4% del 2013 al 34% alle europee del 2018, nel giro di pochi anni, con un progetto politico di portata nazionale, commenta: “Siamo orgogliosi dei risultati e puntiamo ad avvicinarci ai 200mila iscritti entro Capodanno”. E ancora: “La Lega cresce, da Nord a Sud, e siamo sicuri che l’entusiasmo e l’attenzione nei nostri confronti sarà confermata anche nelle urne, a partire dalle elezioni regionali”.

 Un test importante anche per il centrodestra, dove è in atto una sorta di duello fra lo stesso Salvini e la rampante Giorgia Meloni, con i sondaggi che danno Fratelli d’Italia in netta crescita e molto più vicina alla Lega di quanto non fosse solo un anno fa. Il numero uno del Carroccio non vuol sentire parlare di ‘mal di pancia’ all’interno del movimento, fondato nel 1991 dal Senatur Umberto Bossi con il sogno della ‘Secessione’ e che ora ha cambiato pelle al grido “Prima gli italiani”. Anzi, lo stesso Salvini assicura che la Lega è “compatta”. Poi, allargando il campo al centrodestra, segnala: “Le leadership le decidono gli elettori”. Ed esclude le primarie: “E’ il giorno del voto che si decidono e la Lega è ampiamente il primo partito stando a tutti i sondaggi del mondo. Per quanto io diffidi dei sondaggi, i sembra che sia evidente che cosa pensano gli italiani, facciamoli votare”. Dal canto suo, Meloni assicura: “Io e Salvini andremo al governo insieme e insieme daremo all’Italia un governo forte, coeso e in grado di fare gli interessi degli italiani e di questa nazione”. La differenza tra il centrodestra e l’attuale maggioranza di governo? “Noi stiamo insieme per scelta, le nostre idee combaciano e se non sono sempre identiche c’è comunque una sintesi valoriale di fondo”. D’altro canto – sottolinea la leader di Fdi – “ciascuno prova a portare il suo valore aggiunto, e quindi anche le sue differenze su cui però vogliamo trovare una sintesi”.

 Intanto, tornando alle vicende interne alla Lega, tiene banco sempre il tema Lombardia. “Cerchino i soldi che vogliono, ma non infanghino Fontana”, avverte Salvini. Che, su una possibile ricandidatura dell’attuale governatore nel 2023, risponde così: “Assolutamente sì, se Attilio lo vorrà. Ma mancano due anni e mezzo. Regione Lombardia può ancora fare tante cose per i suoi cittadini. E poi sono convinto che porteremo in dote risultati tali per cui, sarà Fontana se vorrà, sarà qualcun altro se Attilio lo riterrà, andremo avanti con il buon governo come stiamo facendo da vent’anni a questa parte”. Insomma, una Lega di portata nazionale, ma che non dimentica le origini ‘lumbard’.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top