La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vigili del Fuoco e non vedenti: a sciare insieme sulle Dolomiti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Vigili del fuoco, in pista, ma non alle prese con le fiamme. Sulle dolomiti Bellunesi nel comprensorio di Falcade da lunedì scorso e fino a domani, infatti, sulle piste pompieri e persone non vedenti diventano coppie di sciatori inseparabili. Talmente uniti da non dividersi mai. Un’unione che permette a persone cieche o che vedono molto poco di praticare lo sci.

Nel buio, dallo spazzaneve allo slalom. A fare da guida anche dieci vigili del fuoco di Belluno e uno di Treviso, che sulle montagne patrimonio dell’Unesco partecipano all’iniziativa della settimana bianca per sciatori ciechi organizzata dall’ADV (Associazione Disabili Visivi), tra i quali vi sono circa ottanta non vedenti, sia fondisti che discesisti.

Gli “occhi di ricambio” dei vigili del fuoco sono tutti esperti sciatori facenti parte della squadra valanghe di Belluno oltre che del gruppo sportivo, che nel loro turno libero prestano la loro opera a supporto della manifestazione. Tra le guide anche altri componenti dei Corpi dello Stato (Carabinieri Forestali, Finanzieri di Predazzo, Poliziotti di Moena, Alpini della Tridentina) e molti civili tra cui appartenenti in congedo degli stessi corpi dello Stato, che desiderano essere presenti e consolidare l’amicizia nata con questi amici.

Questa la storia dell’iniziativa: nata nel 1983 a cura del presidente dell’ADV Giulio Cardone, che aveva convinto altri due ragazzi e una ragazza a cimentarsi sulle montagne abruzzesi alle tecniche dello sci, da pochi partecipanti ha visto il numero delle adesioni rapidamente cresciuto, fino ad arrivare a un centinaio tra sciatori ed escursionisti. La manifestazione a cui prendono persone dai 10 anni fino agli adulti, compreso qualche 80enne, è diventata da tempo la più importante a livello europeo. Durante l’estate gli stessi vigili del fuoco prendono ad un’analoga settimana di escursioni sulle dolomiti Bellunesi con gli stessi amici sciatori con cui si è creata una speciale amicizia.

Nell’arco di un trentennio l’ADV ha avviato alla pratica dello sci parecchie centinaia di non vedenti e non sono pochi quelli che sono passati dallo sci amatoriale a quello agonistico, conquistando medaglie anche d’oro alle Paralimpiadi e ai Campionati del Mondo.Tra i fondisti ve ne sono una decina che intendono impegnarsi a perfezionare la loro tecnica e migliorare le loro prestazioni sportive, mentre altri si accontentano di qualche ora di attività, dedicando il resto del tempo a passeggiate con le ciaspole.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top