La quota vincente
Notizie dal Mondo

Violenza donne, disabile stuprata a 17 anni: “Ho denunciato per le altre”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una 34enne ha deciso di raccontare la sua storia: violentata da un fisioterapista a 17 anni in un centro di riabilitazione per diasbili, ha denunciato l’accaduto e l’uomo è stato condannato. “Ho scelto di denunciare, non solo per me. L’ho fatto per aiutare altre persone, più fragili di me, che non ce la fanno a denunciare le violenze”. Emanuela Di Marzio aveva 17 anni nel 2000, quando è stata violentata da un fisioterapista nel centro in cui praticava l’ippoterapia, a Roma. Emanuela, 34enne, è nata con una tetraparesi spastica distonica neonatale che non le permette di camminare. Il 10 agosto del 2000, nel centro di ippoterapia che frequentava da tempo, non era presente il fisioterapista che la seguiva di solito, ma un suo sostituto. “Quel giorno pioveva e lui mi disse di non andare a cavallo e di fare invece attività nella stanzetta: ‘Ti insegno un esercizio di respirazione, così potrai tornare a camminare’, disse”.

“Mi fece alzare dalla sedia e poggiare le mani sul tavolo – racconta la donna a LaPresse – Da dietro mi abbassò i pantaloni, e cominciò a dirmi ‘respira forte, respira forte’. Io non capivo bene cosa stesse facendo mentre lui mi diceva ‘respira, respira più forte, così tornerai a stare dritta con la schiena e a camminare’”.

Tornata a casa Emanuela era molto scossa. Di quanto successo con il fisioterapista ha deciso di parlarne con la mamma Paola. Al trauma della violenza subita si è aggiunto quello di non aver capito le bugie dell’uomo. E alla paura, si è aggiunto il disgusto. Ogni notte aveva incubi: “Sognavo lui che mi era addosso perché voleva fare sesso, mi svegliavo urlando”. Dopo la denuncia, venne chiesta una perizia per verificare l’attendibilità di Emanuela. “Quello è stato un altro colpo – spiega Paola – Emanuela e tutti noi ci siamo sentiti non creduti. Un dolore atroce che si è sommato all’altro. E ha ucciso il padre di Emanuela, che non è arrivato alla fine del processo”.

Grazie all’aiuto della psicologa Rosalba Taddeini, “ho fatto un percorso dentro di me – continua Emanuela – e ho capito che la violenza va denunciata e possono caderne vittima non solo le persone disabili e più fragili, ma tutte”.

L’uomo è stato condannato per la violenza sessuale e si è scoperto che aveva commesso altre violenze simili anche in altre regioni. “So che poi lo hanno liberato e se ci penso ho una grande paura – conclude – Ho paura che possa rifarlo con gente che non parla, che non può difendersi come ho fatto io, che sono riuscita a fermarlo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top