La quota vincente
Notizie dal Mondo

Addio a Ezio Bosso, il Maestro: “Dirigo con gli occhi e mando baci”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Ezio Bosso era chiamato il Maestro, un po’ come Giovanni Agnelli era per antonomasia l’Avvocato. Da anni il Maestro era afflitto da gravi patologie e proprio per l’aggravarsi del quadro clinico, giovedì si è spento nella sua casa di Bologna. I familiari e la ‘famiglia’ professionale hanno chiesto il rispetto della privacy. “L’unico modo di ricordarlo è, come sempre è stato e come lui stesso a ribadito, proteggere il grande repertorio classico a cui ha dedicato tutta la sua vita”, si legge in una nota. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata nonostante la notizia della morte abbia ‘toccato’ non solo il mondo dello spettacolo e della musica ma anche quello della politica.

 Ezio Bosso non aveva ancora compiuto 49 anni, era nato a Torino, dal 2011 conviveva con una malattia neurodegenerativa dopo che si era sottoposto a un’operazione al cervello. E’ stato direttore d’orchestra, compositore e pianista di fama internazionale ma la sua popolarità era paradossalmente schizzata alle stelle nel 2016 con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, quando incantò tutti con la sua esibizione al pianoforte. Dal 2019, a causa dell’impossibilità di usare le mani, aveva dovuto abbandonare una passione accarezzata fin dall’età di 4 anni ma aveva continuato a ‘fare’ musica, a stare nella musica. Sul palco dell’Ariston aveva eseguito ‘Following a bird’ che finì immediatamente in classifica: un successo chiassoso dal quale aveva fatto il possibile e l’impossibile per rifuggere. Resta famosa una sua dichiarazione: “Quando sono sul palco suono senza spartito, quando dirigo ho tutto in testa, come se avessi tutto scritto, i primi e secondi violini, violoncelli, bassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni, percussioni. Per me è dirigere con gli occhi, con i sorrisi, mando anche baci quando qualcuno ha fatto bene”.

 Bosso era intelligente e autoironico. Infatti non si arrabbiò quando venne preso in giro dal blog satirico Spinoza per la “capigliatura da coglione”. E rispose via twitter con una naturalezza disarmante: “Non mi sono offeso. Spinoza mi piace un casino. Potrei mai prendermi sul serio? Io sono già così, come mi vedete. Se facessi il tronfio, sai che noia. Solo la musica merita tutto l’impegno. Gli esempi veri non si vedono quasi mai. Ho messo in pubblico le mie mani e la mia faccia, così come ascolto le storie degli altri, ogni tanto provo a raccontare un pezzetto della mia”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top