La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alibaba, Jack Ma lascia: “Farò il filantropo, inizia una nuova era”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dedicarsi alla filantropia, concentrarsi sulla fondazione per il sostegno all’istruzione, godersi la vita “come Forrest Gump”. È l’inizio di una nuova era per Jack Ma, fondatore e presidente esecutivo di Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, che, in un’intervista al New York Times, ha annunciato le proprie dimissioni dalla guida della società. A quasi 54 anni, (lunedì il suo compleanno) Ma Yun va quindi in pensione. Prima di lui solo Bill Gates, leader di Microsoft ritirato nel 2014 a 59 anni, e citato come esempio. “Non potrò mai essere ricco come lui, ma c’è una cosa che posso fare meglio di lui: ritirarmi prima”, aveva infatti dichiarato a Bloomberg Tv qualche giorno fa, lasciando intuire il desiderio di dare una svolta alla sua esistenza.

Come la coppia Gates, Jack Ma aveva creato nel 2014 una fondazione a suo nome, dedicata a sostenere l’educazione dei bambini nella campagna cinese. E a questa intende ora dedicarsi completamente: resterà nel consiglio d’amministrazione di Alibaba, però, e continuerà a ispirare i suoi membri, come dice il Nyt. Già nel 2013 aveva abbandonato il ruolo di ceo (chief executive officer), per poi guidare Alibaba Group Holding Ltd verso nuove frontiere, compresa la straordinaria quotazione a Wall Street. Venerdì, alla chiusura della Borsa americana, il colosso del commercio elettronico era valutato 420 miliardi di dollari. Il gruppo, fondato nel 1999, non solo domina il mercato cinese delle vendite online, ma è anche presente nel ‘cloud computing’, nel mondo del cinema e della finanza, ispirandosi a colossi americani del calibro di Amazon, eBay e Google. E con il servizio di pagamento elettronico mobile Alipay, ormai onnipresente in Cina, Jack Ma ha ampiamente contribuito a trasformare il modo in cui i cinesi acquistano.

Ex professore d’inglese, considerato vero e proprio ‘self-made man’ e venerato dai suoi dipendenti, Jack Ma è, secondo la classifica di Bloomberg, il 19esimo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di circa 40 miliardi di dollari. Sicuramente, il ragazzo cresciuto a Hangzhou e che ha iniziato a lavorare aspettando turisti americani sotto gli hotel per guidarli in città facendo pratica di inglese, è l’uomo più ricco della Cina.
Jack Ma decise di abbandonare il suo lavoro di insegnante di inglese all’università dopo aver scoperto internet e cogliendo l’opportunità offerta alle imprese di scambiare i propri prodotti online.
Allo stesso tempo, capì rapidamente il potenziale degli smartphone: con il suo servizio Alipay, sarà il pioniere del pagamento elettronico mobile, ormai onnipresente in Cina. Queste intuizioni gli valsero la fama di ‘visionario’. “La prima volta che ho usato internet, ho digitato sulla tastiera e mi sono detto: ‘Ecco qualcosa (…) che cambierà il mondo e la Cina’”, aveva dichiarato alla Cnn. E nel 1999, con 18 amici, in un appartamento di Hangzhou, nacque Alibaba.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top