La quota vincente
Notizie dal Mondo

Amministrative: vince l’astensionismo, quasi mezza Italia non va a votare

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A urne chiuse, il primo dato che emerge prepotente è la scarsa affluenza al voto di queste amministrative: solo il 54.69% dei cittadini, infatti, si è presentato all’appuntamento elettorale che ha coinvolto 1.153 comuni in tutta Italia. Si tratta di quasi il 7% in meno (per l’esattezza il 6.89%) rispetto a quel 61.58% registrato nelle passate elezioni.

Tutte le regioni italiane interessate dalle comunali hanno registrato una flessione. La regione con la più bassa affluenza è stata la Lombardia (51.10%). Quella dove si è registrato un afflusso maggiore è stata l’Umbria, con il 65.14%. A Milano si è presentato alle urne a malapena un elettore su due (il 48.81%). A Torino esattamente la metà degli aventi diritto (50.15%). A Roma ancor meno di quella percentuale: solo il 49.92%, oltre l’8% in meno rispetto alle passate elezioni (57.96%). A Bologna un 51.88% stride rispetto al 60.08% registrato in precedenza.

L’unica eccezione in questo panorama è rappresentata da Prato: qui ha votato il 52.57% degli aventi diritto, un +1.15% rispetto al 51.42% dello scorso turno. Tutti gli altri comuni, invece, hanno davanti il segno meno.

Un dato che, al di là dei risultati, dovrà inevitabilmente far riflettere i vari partiti. Tra i primi a commentare, il leader della Lega, Matteo Salvini, che vede in quei numeri l’occasione per fare “un’autocritica”. E ribadisce la necessità di “essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo in polemica politica”.

“È chiaro che siamo stati di fronte ad un crollo di partecipazione da parte degli elettori di destra”, ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd, a Milano, commentando con i cronisti al comitato elettorale di Giuseppe Sala l’affluenza alle elezioni comunali nel capoluogo lombardo. “Ora sta a noi occupare quello spazio e, quindi, convincere diversi di loro la prossima volta a non stare a casa, ma scegliere addirittura noi”.

“I dati parziali sulla scarsa affluenza elettorale in questa tornata di amministrative, soprattutto per quanto riguarda le grandi città, meritano una approfondita riflessione politica”, commenta Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. “Sembra ormai che i cittadini considerino lontana anni luce dalla realtà anche la politica di chi amministra le grandi metropoli. Si tratta di un segnale allarmante. I partiti devono ritrovare la capacità di ascoltare i territori, di accorciare il gap tra i quartieri e il Palazzo, di venire incontro alle vere esigenze dei cittadini. Altrimenti per la democrazia rappresentativa sarà una debacle preoccupante e foriera di nuove stagioni populiste”, avverte la deputata.

“Abbiamo preso una bella scoppola”, ammette senza tanti giri di parole Maurizio Lupi, leader di ‘Noi con l’Italia’. “A Milano, a Bologna e a Napoli. Non abbiamo saputo mettere in campo una proposta del centrodestra che abbia convinto i suoi elettori a tornare alle urne”. E definisce “preoccupante” la ridotta affluenza di cittadini alle urne.

Ma c’è anche chi, al di là della possibile disaffezione alla politica, individua tra le cause della scarsa affluenza anche l’eventuale timore dovuto alla pandemia. E’ Pierfrancesco Maran, capolista del Pd alle elezioni comunali a Milano che fa notare come la bassa percentuale dei votanti sia “un dato diffuso su tutte le città” e che potrebbe essere imputato alla “paura di andare a votare per via del Covid. È un dato che caratterizza tutti. Non gli darei una lettura più politica”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top