La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bce: Elevati rischi per debito eurozona, pesa incertezza politica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Nel complesso, i rischi di sostenibilità del debito rimangono elevati in mezzo a numerose sfide, non ultima l’aumento dell’incertezza politica”. E’ quanto si legge nel Financial stability report della Bce reso noto oggi. A breve termine, secondo la Banca centrale europea, “le principali sfide per la sostenibilità del debito pubblico si riferiscono ad un periodo prolungato di crescita nominale basso, rischi residui legati al sostegno del settore finanziario, nonché le riforme strutturali e fiscali sufficienti a ristabilire durevolmente la sostenibilità del debito”. A livello europeo il rapporto debito-Pil secondo la Bce dovrebbe “continuare a diminuire, anche se solo gradualmente”. “Tuttavia, alcuni Paesi dell’area dell’euro sono sotto la sorveglianza per un rapporto superiore al 60%” come previsto dal Trattato di Maastricht, si tratta di Belgio, Spagna, Francia, Italia e Finlandia, e secondo la Bce “sono ancora indirizzati ad un ulteriore, più o meno pronunciato, aumento entro il 2018”.

CON CRESCITA BASSA RISCHI PER STABILITÀ. “Quattro sono i principali rischi per la stabilità finanziaria nell’area dell’euro nei prossimi due anni” per cui esiste “un innesco comune legato ai rischi di una crescita nominale più debole di quanto attualmente atteso in tutta l’area dell’euro”, afferma la Bce, secondo cui in crescita sono i timori legati ad un contagio finanziario, legato all’accresciuta incertezza politica nelle economie avanzate ed alla fragilità nei mercati emergenti. Rischio medio ma stabile per le banche condizionate da tassi bassi, Npl e crescita bassa. A un livello più basso, ma in crescita i timori legati alla sostenibilità del debito, sia quello sovrano che quello privato non finanziario. Basso e stabile infine il rischio legata a liquidità e sistema finanziario.

SETTORE BANCHE VULNERABILE MA RESISTE AGLI STRESS. “Il settore bancario dell’area euro rimane vulnerabile, ma ha dimostrato di essere resistente ai recenti stress dei mercati”, spiega la Banca centrale europea, la volatilità “può limitare la capacità delle banche di sostenere l’economia reale”, inoltre “la capacità delle banche di generare organicamente il capitale è vincolata a prospettive di redditività bassa ed una crescita nominale sottotono”. Nel mese di ottobre e inizio novembre, “una curva dei rendimenti più ripida e in crescita” potrebbe portare ad un aumento dei prezzi delle azioni bancarie. “La principale sfida  strutturale per la redditività della banca continua ad essere legata ai non performing loan in un certo numero di Paesi”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top