La quota vincente
Notizie dal Mondo

Berlusconi e Renzi, nodo alleanze ancora da sciogliere

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ritorno dalla vacanze, a settembre, per Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sarà più rovente di questo torrido agosto. Da ambo le parti, le candidature per le elezioni in Sicilia sono in evidente stallo, con Angelino Alfano ancora ago della bilancia, ma in seno sia a Forza Italia che al Partito democratico le acque sono più che agitate.

Oggi si registra l’attacco di Giuliano Pisapia al segretario dem: “Renzi ritiene che il Pd sia autosufficiente, ma è evidente che non rappresenta né la sinistra né l’intero centrosinistra. Oggi c’è bisogno di un soggetto politico nuovo che metta insieme forze, esperienze, provenienze diverse, tante realtà che finora sono state spesso unite a livello locale, ma che non incidono a livello nazionale”. Parole dure, che sono state apprezzate dall’Mdp di Roberto Speranza. Secondo il leader di Campo progressista, infatti, bisogna aggregare i delusi “su un programma credibile con paletti precisi” e il Pd non può farlo perché da sempre è stata “fusione a freddo tra partiti diversi”.

Insomma, il Nazareno non è il baricentro del centrosinistra, bisogna guardare oltre. Renzi, in vacanza a Forte dei Marmi, non interviene e prepara il suo rientro: dovrà risolvere non poche questioni, a partire dalla legge elettorale, su cui oggi il capogruppo alla Camera del Pd, Ettore Rosato, ha aperto a un ritorno al dialogo, a patto che “coinvolga i quattro partiti più grandi”. Su questo argomento il segretario si troverà il partito diviso con Andrea Orlando (e non solo): il ministro preme per la coalizione.

Le voci su un accordo chiuso con Ap in Sicilia, poi, hanno creato non pochi malumori. C’è chi non condivide il portarsi anche nella prossima legislatura “la zavorra di Alternativa popolare” e spinge per un rinnovamento capace di raccogliere spinte più riformiste. Anche per il leader di Forza Italia il ritorno dalla Sardegna non sarà scevro da questioni da risolvere. Il primo appuntamento sarà quello con il leghista Matteo Salvini, con cui, dicono voci di corridoio, dovrebbe essere fissato un incontro per chiudere sul programma del centrodestra e, soprattutto, trovare una condivisione sul futuro della leadership.

Proprio in vista di questo incontro, Berlusconi sta andando con i piedi di piombo sulla faccenda Sicilia. Gli appelli all’unità, che coinvolgono anche il ministro degli Esteri, sono caduti nel vuoto. Una presa di posizione a favore dell’ex delfino di Berluosconi potrebbe essere letta come una strappo, non ricucibile. Oggi Giorgia Meloni ha ribadito: “Anch’io sogno di dare alla Sicilia un governo di rottura con il passato: ma come è possibile farlo alleandosi a chi governa con Renzi e con Crocetta? La gente non sopporta più il gioco delle tre carte. Quindi lancio io un appello a Berlusconi: costruiamo una proposta seria per vincere”. Il dilemma non è da poco e su questo Berlusconi sta riflettendo, alla ricerca di una soluzione che avrebbe affidato ai fedelissimi, come Giancarlo Micciché e Alessandra Ghisleri. L’ago della bilancia Alfano, invece, gongola. Corteggiato dal centrosinistra e dal centrodestra, non esclude ancora nè una alleanza con Renzi nè quella con Berlusconi. Una cosa è certa: presenterà l settimana prossima il suo candidato dell’isola e, confermano i suoi, a quel punto “chi vorrà convergerà”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top