La quota vincente
Notizie dal Mondo

Berlusconi sceglie ticket ‘in rosa’: Gelmini e Bernini. Fi e Lega separati al Colle

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sulla scia dell’elezione di Elisabetta Alberti Casellati, Forza Italia si appresta a eleggere due capigruppo donna: Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini. I nuovi presidenti di senatori e deputati azzurri, secondo quanto si apprende, hanno già ricevuto la benedizione di Silvio Berlusconi e saranno eletti durante le riunioni, che si terranno separatamente alla Camera e al Senato, oggi  alle 15.30. Il leader azzurro, che sarà a Roma in mattinata, prima incontrerà i capigruppo uscenti, Renato Brunetta e Paolo Romani, per poi attendere l’esito delle elezioni. E’ proprio sul modus operandi di questa elezione che però si sta lavorando con molta premura. Secondo lo statuto del partito i capigruppo vengono designati, ovviamente da Berlusconi, poi eletti per acclamazione. Non si è mai aperta in seno agli azzurri una discussione in tal senso e in questo momento questa strada potrebbe favorire i malpancisti e dilaniare i gruppi parlamentari più di quanto siano già ora. L’obiettivo del leader azzurro è rinvigorire il partito, soprattutto partendo dalle consultazioni a cui Berlusconi intende partecipare come Forza Italia e non come coda del centrodestra. Al Quirinale quindi gli alleati andranno separati con la mission di indicare un premier, che potrebbe anche non essere Matteo Salvini. In questa visione rientra anche  l’idea di affidare il partito a un coordinatore nazionale, che potrebbe essere proprio Antonio Tajani.

La decisione del ricambio è arrivata dopo i diversi malumori esplosi tra senatori e deputati che, viene riferito, ha portato subito dopo l’elezione della Casellati a una raccolta firme interne con la richiesta di rinnovo dei vertici. Non saranno quindi Romani e Brunetta a guidare la delegazione di Forza Italia al Quirinale per le consultazioni, benché lo stesso Cav avesse auspicato nella prima riunione con i neoeletti una fase di transizione “vista la delicatezza della situazione” post elettorale. Il leader azzurro, riferiscono, avrebbe creato un solco nei rapporti con i due fedelissimi soprattutto a causa delle critiche avanzate in primis dallo stesso Romani. L’ex ministro, sparito dai radar già durante la votazione del presidente del Senato, non accetterebbe però di buon grado la nomina di Bernini e non avrebbe, riferiscono i rumors, “ancora mollato la presa”.

Brunetta invece, che già si era smarcato, dicendo di “non voler fare il capogruppo a vita”, ha definito Bernini e Gelmini due “donne straordinarie”. A Forza Italia dovrebbero toccare inoltre altre caselle importanti nell’ufficio di presidenza di Montecitorio: si parla insistentemente di Mara Carfagna come vicepresidente della Camera, mentre nel ruolo di questore dovrebbe tornare Gregorio Fontana. In Senato invece dovrebbe toccare a Fratelli d’Italia una delle tre vicepresidenza, con il pole Daniela Santanché  e Ignazio La Russa (qualora non sia eletto anche lui come capogruppo).
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top