La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bielorussia, non si ferma la protesta. 2 mila manifestanti arrestati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Secondo giorno di proteste e secondo giorno di pugno di ferro da parte della polizia contro i manifestanti. I dati ufficiali parlano di oltre 2 mila persone arrestate nelle ultime 24 ore e di 21 poliziotti feriti. Il Ministero dell’Interno non menziona oggi il numero dei civili rimasti feriti, il portavoce del dicastero Alexander Lastovsky conferma però la prima vittima degli scontri che da domenica hanno acceso le piazze e le strade bielorusse, si tratterebbe di un uomo morto nel tentativo di lanciare un ordigno esplosivo, bomba che gli sarebbe esplosa tra le mani. Quanto rilevato da cronisti e fotografi nella capitale Minsk è una sistematica dura repressione di qualsiasi corteo o manifestazione contro l’annunciata vittoria del Presidente Lukashenko alle elezioni di domenica. Il conteggio della Commissione elettorale ha attribuito al capo di stato uscente una schiacciante vittoria con l’80% dei voti sulla sfidante Svaitlana Tsikhanouskaya che avrebbe raccolto solo il 10% dei consensi. Le opposizioni hanno da subito parlato di risultati farsa mentre l’autoritario Presidente al potere dal 1994 ha fatto sapere che il voto democratico non cederà agli interessi e alle manovre delle potenze straniere interessate a destabilizzare il Paese.

 Oggi attraverso un video messaggio diramato online la candidata democratica Tsikhanouskaya, che dall’annuncio del clamoroso risultato aveva fatto perdere le se tracce, ha comunicato di essersi rifugiata in Lituania, fuggita temendo per la sua incolumità e la sicurezza dei suoi figli. Il marito, il blogger dissidente Sergei Tikhanovsky, è in carcere dallo scorso maggio con l’accusa di “disturbo dell’ordine pubblico”.

 La scorsa notte una prima importante manifestazione nel centro di Minsk è stata dispersa da mezzi e uomini della polizia. Gli ordini sono perentori, nessun corteo è autorizzato e gli agenti in assetto antisommossa non hanno esitato a sparare contro la folla proiettili in gomma e gas lacrimogeni. Più tardi nella notte migliaia di manifestanti si sono radunati di nuovo vicino al più grande centro commerciale della città, tentando di costruire barricate per contrastare le cariche. Proteste e assembramenti sono continuati anche durante il giorno, puntualmente affrontati dalle forze dell’ordine. Tutte le capitali europee hanno espresso parole di condanna e preoccupazione. la loro condanna e preoccupazione. “La violenza contro i manifestanti non è la risposta. La libertà di parola, la libertà di riunione e i diritti umani fondamentali devono essere difesi”. Ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. L’associazione delle imprese bielorusse ha annunciato uno sciopero generale a tempo indeterminato per chiedere nuove elezioni eque e la liberazione di tutti i prigionieri politici.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top