La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bielorussia, scontri e arresti dopo la riconferma di Lukashenko: oltre 3mila fermati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In Bielorussia sarebbero 3mila le persone fermate ieri durante le proteste esplose contro la rielezione del presidente Lukashenko, accusato di brogli e intimidazioni dall’opposizione. Un manifestante è morto, 200 i feriti. I disordini hanno coinvolto la capitale Minsk e altre città bielorusse contro la riconferma, con oltre l’80% dei voti, di Lukashenko, al potere dal 1994 e al suo sesto mandato. Sotto al 10%si è invece piazzata la candidata di spicco dell’opposizione Svetlana Tikhanov skaya, la prima a mettere in dubbio l’esito del voto e a denunciare intimidazioni e brogli. La polizia ha represso duramente le proteste: secondo la ong Viasna il manifestante morto è stato travolto da un mezzo delle forze dell’ordine e dei 213 arresti segnalati circa la metà sono stati eseguiti a Minsk.

IL PRESIDENTE: “PROTESTE GUIDATE DALL’ESTERO”

“Non consentiremo loro di distruggere il Paese”, Polonia, Repubblica Ceca, e gruppi in Ucraina e Russia, controllano i dimostranti come fossero “pecore” ha dichiarato Lukashenko commentando le proteste dell’opposizione contro il risultato elettorale, che lo ha dichiarato vincitore con circa l’80% delle preferenze.

BERLINO: “NON RISPETTATI STANDARD DEMOCRATICI”

“E’ ovvio che gli standard minimi per elezioni democratiche non sono stati rispettati nelle elezioni presidenziali”, l’Unione europea discuterà una reazione congiunta adeguata. Lo ha dichiarato il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, aggiungendo che le notizie di irregolarità sistematiche nel processo elettorale sono credibili e che Berlino dubita del risultato annunciato dalle autorità.

SPARITO REPORTER RUSSO

 La testata online Meduza, di lingua russa e con sede a Riga, denuncia la scomparsa del suo inviato in Bielorussia Maxim Solopov, di cui non ha avuto notizie per oltre 12 ore. In un articolo sul sito web, si legge che il reporter da giorni era a Minsk per seguire le elezioni presidenziali e poi le successive proteste dell’opposizione, che nella notte sono state represse con violenza dalla polizia. “Maxim ha smesso di rispondere ai messaggi intorno all’una del mattino del 10 agosto. Né la redazione di Meduza né la sua famiglia sono stati in grado di determinare cosa gli fosse successo”, dichiara la redazione di Meduza, spiegando che l’ultimo contatto con Solopov è avvenuto vicino al Maxim Gorky Theatre di Valadarskaha Street a Minsk, non lontano da Independence Avenue. Il giornalista aveva in quel momento riferito che la polizia stava bloccando le persone nella zona, sparando gas lacrimogeni e arrestando violentemente i manifestanti. Secondo il quotidiano russo Daily Storm, gli agenti di polizia hanno picchiato Maxim prima che scomparisse. In seguito è stato presumibilmente arrestato e portato via con un furgone della polizia.

L’ambasciata russa a Minsk afferma di non aver ricevuto alcuna informazione ufficiale dalle autorità bielorusse del fatto che dei cittadini russi siano stati arrestati o feriti durante le manifestazioni. Meduza ha contattato ministeri degli Esteri di Russia e Lettonia, dipartimenti di polizia e servizi di ambulanza a Minsk e organizzazioni per i diritti umani, e ha cercato di contattare l’amministrazione presidenziale bielorussa, ma non ha potuto ricostruire che cosa sia successo al giornalista. “Indipendentemente da chi ha vinto le elezioni”, Meduza chiede alle autorità bielorusse di localizzare il Maxim Solopov, aggiungendo che, se sarà confermato il suo pestaggio, agirà perché i responsabili siano perseguiti. Meduza chiede inoltre il rilascio di tutti i giornalisti arrestati a Minsk durante i disordini.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top