La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Italbasket, abbiamo trovato l’America. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

italia_pallacanestro_basket_europei

Il basket non è come il calcio, può e sa essere migliore. Nel basket, ad esempio, mandiamo i nostri ragazzi all’estero, in America, e da qualche anno a questa parte l’America ce li restituisce più maturi, robusti, completi (non sono più i tempi di Rusconi ed Esposito). Nel calcio avviene quasi sempre il contrario.

Pianigiani ha avuto più la fortuna che il merito di poterne mettere insieme tanti, di “americani”. E non a caso con Spagna e Germania la sua nazionale di notevoli individualità ha compiuto imprese indimenticabili, è stata capace di soffrire ed emozionarci uscendo più volte da situazioni che sembravano compromesse.

Seguo da appassionato – non da intenditore – il basket da oltre quarant’anni. Se nasci e cresci a Bologna, o meglio: se vi crescevi negli anni Settanta e Ottanta non potevi fare a meno di andare al Palazzo e tentare poi di ripetere in palestra o nei campi attrezzati nel quartiere gli stessi movimenti di Fultz, Albonico, McMillian, McMillen, Villalta, Serafini, Caglieris, Bonamico e compagnia cantante; lo seguo da appassionato, dicevo, e raramente ho potuto seguire una nazionale così ricca di contenuti e capace di sopravvivere a errori e sbandamenti.

Nella partita con i tedeschi ho trovato straordinaria e “molto da squadra” la capacità che i nostri hanno avuto di alternarsi al timone della barca in difficoltà: ha iniziato Alessandro Gentile nel primo quarto, poi è stata la volta di Bargnani, al quale è subentrato Gallinari, il più continuo; dopo il Gallo Aradori con due canestri-ossigeno e quindi Cinciarini, Cusin, Melli e infine Belinelli e di nuovo Gallinari.

Penso di aver trovato in un articolo di Dorfles l’essenza del gruppo di Pianigiani, ovviamente da adattare: “… i veri vincitori saranno quelli dove il braccio della bilancia dell’egoismo sarà identico a quello dell’altruismo, poiché le due fazioni si saranno strette equilibratamente la mano”.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top