Oggi a partire dalle 11:45 sono avvenuti i sorteggi di Champions League ed Europa League e tutto possiamo dire fuorché le italiane siano state sfortunate. La Juventus, arrivata seconda dietro l’Atletico Madrid, aveva un’urna infuocata. I bianconeri infatti rischiavano di incontrare Real Madrid, Chelsea, Barcellona o Bayern Monaco e sinceramente le speranze di passaggio turno sarebbero state tendenti allo zero. Invece la mano benevola di Karl Heinz Riedle ha deciso Borussia Dortmund. Insieme a Porto e Monaco era l’ancora di salvezza per Max Allegri e non solo. Un respiro di sollievo che ha ridato speranze all’ambiente. Affrontare l’11 di Klopp non sarà facile ma visto il rendimento in campionato dei tedeschi tutto sembrerebbe possibile. Da oggi a febbraio, esattamente il 24 quando si giocherà la gara di andata a Torino, ci saranno più di due mesi e molto potrebbe cambiare però oggettivamente è stato veramente un bel regalino di natale.
Non male anche in Europa League dove a rischiare saranno molto probabilmente solo Fiorentina, di fronte all’altalenante Tottenham e soprattutto Torino che incontrerà i già giustizieri del Napoli nei preliminari Champions, i baschi dell’Atletic Bilbao. Sorteggi benevoli invece per: Inter, che dovrà vedersela contro un Celtic lontano dallo splendore degli anni passati; Roma, che affronterà un Feyenoord tutt’altro che paragonabile ai giallorossi; e infine Napoli che vedrà sul proprio cammino i turchi del Trabzonspor.
Quattro su sei dovrebbero sopravvivere alle prime due settimane…almeno sulla carta. Ovviamente sarà il campo a decidere!