La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bollette, in Italia 2 milioni di famiglie in povertà energetica

In Italia ci sono 2 milioni di famiglie in povertà energetica. E’ il dato che emerge dall’aggiornamento dello studio ‘Evoluzione della povertà energetica in Italia‘, realizzato dall’Osservatorio italiano povertà energetica(Oipe), e presentato in collaborazione con Fondazione Banco dell’energia a Roma.

Secondo il nuovo documento – che si concentra sull’andamento della povertà energetica nel nostro Paese nel 2022, basandosi sugli ultimi dati Istat disponibili – le famiglie in povertà energetica sono il 7,7% del totale. Aumenta poi la povertà energetica tra le fasce medie della popolazione mentre diminuisce tra le famiglie nelle fasce più deboli.

“La riduzione della povertà energetica nel 2022 va interpretata in un contesto di ingenti sussidi concessi dal governo e di interventi transitori su fiscalità e componenti tariffarie dei prodotti energetici – dice Paola Valbonesi, presidente dell’Oipe – non è una politica sostenibile nel medio termine ed è necessario che si organizzi, al più presto, una strategia di contrasto al fenomeno”.

Il picco di povertà energetica – viene spiegato – è “in Calabria“, con il 22,4%, dove “più di 1 famiglia su 5 non riesce ad accedere ad un paniere minimo di beni e servizi energetici”. La Toscana e le Marche hanno la percentuale più bassa con il 4,5%. Si riducono le famiglie in povertà energetica nelle Isole e nel Centro; il livello è stabile al Nord. La concentrazione è più elevata nei piccoli centri e nelle aree suburbane.

Nel 2022 la spesa energetica è aumentata di 500 euro rispetto all’anno precedente, arrivando a una media – tra elettricità e riscaldamento – a 1.915 euro. Un incremento del 32% – rileva l’Oipe – a fronte di prezzi al consumo che sono cresciuti del 50% per l’elettricità e del 34,7% per il gas.

“Le azioni messe in campo sia dal governo sia dagli operatori sociali negli ultimi anni hanno prodotto dei risultati incoraggianti – conclude Roberto Tasca, presidente del Banco dell’energia – tuttavia l’attenzione di istituzioni e società civile deve necessariamente rimanere alta. Come Banco dell’energia proseguiremo nel nostro impegno per contribuire a contrastare la povertà energetica“.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top