La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bonino: “Mai coi sovranisti. Fiducia in Gentiloni, più istituzionale di Renzi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La sfida è contrastare “un blocco antieuropeo, nazionalista e quasi razzista”, che se andasse al governo la vedrebbe “in modo determinato all’opposizione”. Per questo la leader radicale Emma Bonino punta su ‘+Europa’ per convincere gli indecisi, promuovendo la premiership di Paolo Gentiloni, con cui c’è “un dato di fiducia e di conoscenza reciproca che viene da molto lontano”.

Ormai mancano meno di due settimane al voto e il quadro continua a essere molto incerto, ha detto più volte di non voler partecipare a giochi pre-elettorali, ma ritiene verosimile con questo sistema elettorale che si arrivi a una maggioranza per un governo stabile?

Se riuscissimo a convincere una parte consistente del 35% di astenuti, che è l’obiettivo per cui mi sgolo dalla mattina alla sera, potremmo riservare qualche simpatica sorpresa. La legge elettorale non è fatta per trovare la sera del voto chi ci governa, ma spero di convincere parte di quel 35% di astenuti e indecisi, magari ricordando loro che al mondo ci sono milioni di persone che rischiano la vita per avere il diritto di voto, mentre noi l’abbiamo avuto dai sacrifici dei nostri padri. È troppo facile dire che tanto sono tutti uguali, chi viene eletto non viene dal cielo, l’avranno eletto gli italiani. Non mi voglio prestare a questo gioco, fino all’ultimo minuto mi batterò per convincere le persone ad andare a votare.

Si è espressa molto criticamente sulla legge elettorale, cosa pensa dell’accusa che sia stata fatta apposta per favorire una grande coalizione post voto tra Pd e Fi?

Se quella era l’intenzione, mi pare che gli sia sfuggita di mano. Non si fanno le leggi per convenienza; i Paesi che contano hanno lo stesso sistema per anni. Denunceremo la legge in tutte le sedi nazionali e internazionali perché è discriminatoria.

Se nessuno avesse la maggioranza cosa sarebbe meglio: un governo di larghe intese o tornare al voto? LeU la accusa di aver aperto all’inciucio tra dem e forzisti…

Non voglio più parlare di cosa accadrà il 5 marzo. Da una parte si è creato un gruppo sovranista, anti-europeo, nazionalista, con venature razziste, e dall’altra c’è un gruppo più filoeuropeo, anche se a volte in modo timido o intermittente. È chiaro che non sosterremo nessun governo nazionalista o sovranista, che ci vedrebbe in modo determinato all’opposizione. Per il resto ci sarà da discutere.

Cosa pensa di questo nuovo attivismo di Berlusconi?

Ognuno ha diritto di fare politica, che sia giovane o vecchio. È nel suo pienissimo diritto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top