La Nazionale guidata da Scolari cercherà di dare la caccia al sesto titolo planetario. I verdeoro dovranno prima vedersela con Croazia, Messico e Camerun all’interno del girone A dei Mondiali 2014.
Lasciati a casa Kakà, Robinho e Ronaldinho, tra i convocati di Scolari ci sono solamente tre giocatori che militano in Serie A: Hernanes, Henrique e Maicon.
Il reparto più forte sembra essere la difesa che può contare su Thiago Silva, Dani Alves, David Luiz e Marcelo. In mediana la quantità di talento scende lievemente per poi risalire dalla trequarti dove fantasia e creatività sono le armi di gente del calibro si Oscar, Willian, Bernard e ovviamente Neymar, l’uomo più atteso.
Bocciato anche l’asse portante dell’Atletico Madrid, che ben sta facendo in Spagna in questa stagione, non ci sarà il difensore centrale Miranda, ne l’esterno Filipe Luis.
La squadra sulla carta è fortissima, ben messa anche in difesa, reparto storicamente debole, ma i brasiliani dovranno fare molta attenzione alla gara d’esordio contro la Croazia, formazione davvero scorbutica che ha le caratteristiche giuste per creare problemi in contropiede e magari mettere a segno la grande sorpresa della fase iniziale dei Mondiali Brasile 2014.
In sede di convocazioni mister Scolari ha peraltro dimostrato di avere idee chiarissime circa gli uomini sui quali puntare. In difesa qualche possibilità anche per il romanista Maicon che ha disputato un’ottima stagione.
I CONVOCATI:
PORTIERI: Julio Cesar (Toronto) Jefferson (Botafogo) Victor (Atletico Mineiro)
DIFENSORI: Thiago Silva (PSG) David Luiz (Chelsea) Dante (Bayern Monaco) Henrique (Napoli)
ESTERNI: Daniel Alves (Barcelona) Maicon (Roma) Marcelo (Real Mdrid) Maxwell (PSG)
CENTROCAMPISTI: Luiz Gustavo (Wolfsburg) Hernanes (Inter) Paulinho (Tottenham) Ramires (Chelsea) Oscar (Chelsea) Fernandinho (Manchester City) Willian (Chelsea)
ATTACCANTI: Hulk (Zenit) Neymar (Barcelona) Fred (Fluminense) Jô (Atlético Mineiro) Bernard (Shaktar Donetsk).
[better_feeds proceeding=”Vincente Gruppo A” description=”Vincente”]8194588[/better_feeds]