La quota vincente
Calcio

Brasile-Olanda: finale senza consolazione

Scolari Athletico Paranaense
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Con il Brasile moderatamente favorito probabilmente più per questioni di carattere ambientale, sono pur sempre i padroni di casa, che per motivazioni di aspetto psicologico, il Mondiale 2014 si appresta ad assegnare la sua medaglia di bronzo con la partita in programma all’Estadio Nacional di Brasilia questa sera alle ore 22.00. Quote favorevoli per la Seleçao con quasi un punto di differenza rispetto agli Oranjie di Louis Van Gaal che tutto sommato hanno un’ottima motivazione per chiudere nel modo migliore il Mondiale: sarebbe la prima volta nella storia calcistica dell’Olanda che i tulipani tornano a casa senza una sconfitta. Spesso la mazzata decisiva era arrivata proprio in finale: nel 1974, nel 1978 e anche nel 2010… Ieri Van Gaal con la solita sfrontata sicurezza ha detto chiaramente che vuole lasciare il Brasile con il terzo posto: “Possiamo chiudere questo Mondiale con un piazzamento che vale moltissimo in termini di classifica FIFA (l’Olanda prima del Mondiale era quindicesima) e con la soddisfazione di dire che abbiamo giocato sette partite senza mai essere sconfitti”. È un dato di fatto oggettivo: l’Olanda con l’Argentina, in semifinale, ha pareggiato. La sconfitta è stata determinata solo ai rigori dalle parate di Romero.

Si tratta della dodicesima sfida tra Brasile e Olanda, la quinta ai Mondiali finora il bilancio è di tre vittorie per parte e cinque pareggi con quindici gol a testa. Un equilibrio praticamente assoluto. L’ultimo precedente ai Mondiali è quello dei quarti di finale del 2010, vittoria per 2-1 dell’Olanda che poi arrivò fino alla finalissima di Johannesburg per uscire battuta dalla Spagna. Per molti giocatori dell’Olanda questa potrebbe anche essere l’ultima partita: Robben e Sneijder non hanno ancora ufficializzato le loro intenzioni ma non è escluso che decidano di chiudere qui la loro esperienza con la rappresentativa nazionale. Così come sicuramente sarà l’addio per Julio Cesar e per molti protagonisti che lasciano la Seleçao con ricordi amari: come Dante e Fred.

L’Olanda, che aveva segnato 12 gol nelle prime quattro partite di questo Mondiale, è andata in bianco contro Costa Rica e Argentina e gioca la finale per il terzo posto per la seconda volta nella storia dei Mondiali: nel 1998 perse contro la Croazia.

Con la goleada subita dalla Germania il Brasile è la squadra che ha paradossalmente subito più gol in questo Mondiale: ben undici. Mentre dieci dei dodici gol olandesi di questo Mondiale sono stati segnati nel secondo tempo, gli ultimi quattro addirittura nell’ultimo quarto d’ora. Ma indipendentemente dal quando, l’Olanda dovrà preoccuparsi del come: e ritrovare la via della rete smarrita, considerando che contro l’Argentina, l’Olanda ha effettuato solo sette tiri in 120 minuti. Tutti senza alcun pericolo sostanziale per Romero.

[better_feeds proceeding=”Brasile – Olanda” description=”Under and over 3,5″]16956846,16956847[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top