La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brexit, l’attorney general “gela” l’intesa raggiunta tra May e Juncker: “Ancora rischi sul backstop”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Doccia fredda dell’attorney general inglese Geoffrey Cox sull’intesa raggiunta ieri da Theresa May e Jean-Claude Juncker sulla Brexit. Secondo Cox il rischio legale di restare imbrigliati nel backstop , nonostante le garanzie ottenute, “resta fondamentalmente invariato”. L’attorney general lo ha scritto nel suo parere legale che accompagna l’intesa che, questa sera verrà sottoposta al voto del Parlamento inglese.

Si torna dunque indietro rispetto all’ottimismo di ieri sera. La questione è sempre la stessa: i conservatori più favorevoli alla Brexit avevano bocciato (lo scorso 15 gennaio) la prima bozza di intesa sulla Brexit raggiunta a suo tempo dalla premier britannica con l’Unione Europea. Il motivo principale stava nell’assenza di garanzie legali sul backstop. Il “backstop” è la clausola inserita per garantire la situazione doganale attuale al confine tra Irlanda (Eire, paese autonomo e membro dell’Unione Europea) e Irlanda del Nord (che fa parte dello United Kingdom). Il “backstop”, ovviamente, doveva essere una misura “ponte” in attesa di un accordo definitivo per riprisitinare i confini nel modo più “soft” possibile. Ma i conservatori hanno sempre protestato dicendo che senza “garanzie legali” la Gran Bretagna rischiava di restare di fatto nell’unione doganale europea.

Ieri sera, a Strasburgo, Theresa May ha giocato tutte le sue carte e ha ottenuto da Juncker le” garanzie legali” richieste. “L’abbiamo fatto per garantire il corso della Storia” ha detto Juncker e, questa mattina i mercati hanno brindato alla possibilità di una “Brexit” quasi indolore.

Adesso, però, il parere di Cox riporta tutto in alto mare. “Rilevo – scrive l’attorney general – che le garanzie legalmente vincolanti” ora “riducono il rischio che il Regno Unito possa essere bloccato in modo indefinito e involontario” nelle relazioni con l’Unione europea, in relazione alla clausola del backstop sul confine con l’Irlanda. Tuttavia – ha proseguito – il rischio legale rimane invariato“, se “si verificasse la situazione” di “divergenze inconciliabili” tra Londra e Ue.

Immediato e brusco il ribasso della sterlina. Verso le 12.35 la vaòluta inglese aveva perso circa l’1,5% rispetto al dollaro, l’1,3% rispetto all’euro. Era scambiata a 1,3025 dollari rispetto a 1,3150 di lunedì alle 23, a 86,40 pence per un euro contro 85,50 del giorno precedente.

E, adesso, diventa anche incerto il voto di questa sera. I laburisti di Corbyn non hanno nessuna intenzione di salvare il governo di Theresa May e la sua maggioranza, sembra vacillare di nuovo perché diversi “brexiter” (i favorevoli alla Brexit) potrebbero ripensarci e votarle contro come accadde il 15 gennaio. In caso di bocciatura, resterebbero solo due strade: o la Brexit senza accordo (“no deal”) il 29 marzo che tutti temono e definiscono “disastrosa”, o una presa di tempo con la modifica dell’art. 50 che farebbe slittare di qualche mese (fine maggio?) la data per un’uscita concordata. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top