La quota vincente
Notizie dal Mondo

Carige, Tria: “Decreto analogo al 2016? Sì, non sono cambiate regole Ue”. Scontro sulla nazionalizzazione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Il supporto alla liquidità è uno strumento già utilizzato in Italia in molteplici occasioni. E’ stato fatto che il decreto legge è analogo al decreto legge del 2016: è così infatti perché non è cambiata la cornice normativa dell’Unione europea in cui il supporto di liquidità si iscrive”. Così il ministro dell’Economia Giovanni Tria rispondendo al question time alla Camera sul caso Carige. Sul fronte della ricapitalizzazione precauzionale, il numero uno del Mef spiega: “Non è possibile stabilire se si materializzerà l’esigenza di realizzare l’intervento”, perché “la soluzione di mercato sarebbe comunque preferibile“. La ricapitalizzazione “è un’operazione temporanea, la partecipazione di controllo deve infatti essere dismessa al termine del periodo di ristrutturazione concesso. La cosiddetta nazionalizzazione sarebbe dunque a termine”. 

Scontro sulla nazionalizzazione. Se per il sottosegretario Giancarlo Giorgetti quella della nazionalizzazione è un’ipotesi concreta, di tutt’altro avviso è il commissario straordinario Pietro Modiano. “L’ipotesi di ricapitalizzazione precauzionale e nazionalizzazione appare teorica, estrema e più che residuale”. “Che sia una cosa concreta, io lo nego”, afferma Modiano, precisando che “questa questione della nazionalizzazione ha come appiglio concreto la ricapitalizzazione evocata come eventualità estrema dal governo. Non è sul tavolo e non è necessaria, è stata messa avanti per dire che, comunque vada anche nell’ipotesi più negativa, non c’è solo l’ombrello del bond ma anche quello e Carige comunque non cade”. “Se un esponente del governo, che non credo che si occupi specificamente di questo, è perché sia condizionato dalla domanda puramente teorica. Ma la domanda, se si applica a Carige è malposta”.

Contrario all’eventualità anche il governatore ligure Giovanni Toti: “Io sono sempre stato per la divisione tra Stato ed economia. Sulla nazionalizzazione degli istituti di credito ero e mi trovo in disaccordo, se questa dovesse avvenire. Credo che Carige abbia la visione e la forza per risollevarsi con le sue gambe e di trovare in autonomia capitali e partner”.

Posticipate le decisioni sui bond. Nel frattempo a Milano si è tenuta le riunione informale del consiglio dello schema volontario d’intervento del Fondo di tutela interbancario dei depositi (Fitd), chiamato a discutere la richiesta di Carige di rivedere le condizioni del bond da 320 milioni sottoscritto in autunno. “Abbiamo fatto qualche riflessione ma non c’era nessuna decisione oggi in previsione. Non era questo il luogo e la sede per decidere”, ha fatto sapere Salvatore Maccarone, presidente del Fondo, al termine dell’incontro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top