La quota vincente
Notizie dal Mondo

Caso Regeni, opposizioni in Senato chiedono “tenere accesi riflettori”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le opposizioni in Senato chiedono al governo di mantenere l’attenzione sulla ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito in Egitto nel gennaio 2016 e trovato morto pochi giorni dopo. “Continuiamo a chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni. Le circostanze della sua morte per omicidio, il rapimento e le torture cui è stato sottoposto per giorni, sono una ferita aperta per le coscienze politiche e civili di tutti gli italiani. Non smetteremo di chiedere verità e giustizia. Abbiamo depositato in Parlamento una mozione per tenere accesi i riflettori su un caso sanguinario di violazione dei diritti umani“, scrive in una nota il primo firmatario della mozione, il senatore del Pd Francesco Verducci, che ha firmato insieme al capogruppo Francesco Boccia e a tutti i senatori dem, il presidente del gruppo del M5S, Stefano Patuanelli, il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, Giuseppe De Cristofaro, la capogruppo delle Autonomie, Julia Unterberger, e il senatore Ivan Scalfarotto del gruppo Azione-Italia viva. “Giulio Regeni è tutti noi, rappresenta una generazione di giovani italiani. Non è possibile dimenticare – si legge ancora – né fare finta di nulla. Non può essere mai dimenticata la frase pronunciata dalla madre di Giulio: ‘Ho visto nel volto di mio figlio tutto il male del mondo’. Ci uniamo alle parole del Presidente Mattarella, quando nel 2021, nel quinto anniversario dell’omicidio di Regeni, disse: ‘Chiediamo che vengano ricostruite le responsabilità per affermare così quel principio di giustizia che costituisce principio fondamentale di ogni convivenza umana e diritto inalienabile di ogni persona. Ci attendiamo piena e adeguata risposta da parte delle autorità egiziane’. I tentativi di depistaggio in questi anni sono stati numerosi, e sono un’ulteriore volgare offesa alla vita di Giulio Regeni. La nostra mozione ha un valore ancora maggiore all’indomani della grazia concessa a Zaki, dopo oltre due anni di ingiusta detenzione nel carcere punitivo di Tora”.

“Adoperarsi perché il governo egiziano collabori”

“La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a seguito della liberazione, ha affermato pubblicamente che ‘la questione di Giulio Regeni non è archiviata e continueremo a occuparcene’. Per questo chiediamo con forza al Governo di adoperarsi in sede bilaterale, nonché in tutte le sedi internazionali, affinché il governo egiziano collabori finalmente con le autorità giudiziarie italiane, consentendo così di poter svolgere il procedimento penale che vede imputati quattro ufficiali egiziani e giungere finalmente ad una verità processuale che renda giustizia a Giulio Regeni, alla sua famiglia e ad un intero Paese”, conclude la nota. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top