La quota vincente
Notizie dal Mondo

Catalogna, Madrid: “Puigdemont ha chance per tornare alla legalità”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo spagnolo ritiene che, se il governatore catalano Carles Puigdemont negherà di aver proclamato l’indipendenza della Catalogna, l’esecutivo non attiverà la seconda fase dell’articolo 155 della Costituzione e tornerà allo scenario di legalità precedente all’assemblea plenaria del Parlamento in cui fu approvata la legge del referendum. Lo hanno fatto sapere fonti del governo di Madrid, nel giorno di festa nazionale, affermando che Puigdemont abbia un’ultima opportunità di “smettere di giocare con tutti”, dopo aver ricevuto la richiesta formale di chiarimento dal governo centrale. Hanno anche detto che neppure lo stesso governatore catalano saprebbe ancora quale sarà la sua risposta.

“Il pallone è sul campo di gioco”, hanno insistito le fonti, sottolineando l’importanza dell’acordo con il Psoe perché “trasmette un’immagine di serietà al Paese”. Inoltre, secondo le fonti “la migliore mediazione” è quella del Congresso, replicando alla ricerca di mediatori internazionali da parte di Puigdemont. Hanno poi descritto il fatto che ci siano giuristi secondo cui Puigdemont avrebbe effettivamente pronunciato una dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna, ma che ci sono anche opinioni contrarie.

IN PIAZZA PER L’UNITA’ NEL GIORNO DELLA FESTA NAZIONALE. Nel frattempo, secondo la stima fornita dalla polizia di Barcellona, circa 65mila persone hanno partecipato alla manifestazione convocata da Societat Civil Catalana (Scc) e altre dieci entità in occasione della festa nazionale spagnola. La mobilitazione è stata convocata con lo slogan ‘Catalogna sì, Spagna anche’, per rivendicare l’unità della Spagna e respingere l’indipendenza. La marcia è partita intorno alle 11 vicino al paseo de Gracia, vicino alla Pedrera, e poi si è spostata in plaza de Catalunya, dove è stato letto un manifesto. Dirigenti del Pp catalano, come Alberto Fernandez Díaz, o di Ciudadanos, come la leader dell’opposizione in Parlamento Inés Arrimadas, hanno partecipato. Societat Civil Catalana non ha fornito una stima di partecipazione.

AEREO PRECIPITA DOPO LA PARATA. Dopo aver partecipato agli eventi legati alla giornata nazionale un aereo Eurofighter di ritorno a Albacete si è schiantato vicino alla base di Los Llanos, nell’area del parco La Pulgosa. L’incidente è avvenuto alle 12,09 e nella zona stanno lavorando i vigili del fuoco, la polizia nazionale e il personale medico. Fonti del ministero della Difesa hanno confermato l’incidente senza specificare le condizioni del pilota o degli occupanti del velivolo, ma in un tweet il presidente della comunità della Mancia-Castiglia, Emiliano Garcìa-Page, ha annunciato la morte del guidatore del velivolo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top