La quota vincente
Notizie dal Mondo

Centrodestra, Berlusconi-Salvini è tregua armata. Lega lascia Senato a Fi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ascia di guerra non si è dissotterrata del tutto, ma tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini sicuramente si respira un’aria più serena. La telefonata tra i due, viene spiegato, è stata cordiale e soprattutto dai toni concilianti, al centro il rebus del candidato unico della coalizione in Friuli Venezia Giulia, ma anche l’occasione per sciogliere un po’ di ghiaccio tra i due leader, con rassicurazioni da entrambe le parti. Proprio nella Regione che andrà al voto ad aprile, si sarebbe sciolto il nodo. Renzo Tondo, candidato della coalizione (in prima battuta) potrebbe fare un passo indietro e lasciare il posto a Massimiliano Fedriga (Lega). Con questo cambio, Salvini sarebbe disponibile a cedere lo scranno del Senato a Forza Italia.

Le diffidenze comunque restano, non dimentichiamo che lo stesso leader del Carroccio, in campagna elettorale, aveva detto: “Con Berlusconi non ci vogliono due ma quattro occhi”. Da parte sua, l’ex Cav ha cominciato a considerare grigio, e non più nero, un eventuale accordo con il Movimento 5 Stelle, complice anche le spinte all’interno del partito che hanno fatto notare, viene riferito, “meglio partecipare a un governo con i cinque stelle che avere un esecutivo ‘contro’ per cinque anni”. Inoltre, con Forza Italia dentro si cercherebbe quantomeno di arginare le velleità di voto anticipato, che leghisti e grillini hanno più volte annunciato, con relativa modifica, in sette giorni, della legge elettorale. “Si passerebbe dalla padella alla brace”, spiegano i ben informati.

Ad aiutare la ‘distensione’ verso questa strada anche il ‘pontiere per caso’, Emilio Carelli, oggi deputato del Movimento 5 Stelle e in passato transitato in più testate Mediaset. Fonti molto vicine al giornalista parlano di ottimi rapporti con Gianni Letta e Fedele Confalonieri. “Il Movimento sta cambiando”, ripetono a Berlusconi i fedelissimi, “non si può negare che all’interno ci sono soggetti come Carelli”. Insomma, il vertice di mercoledì, che si dovrebbe tenere a pranzo, convocato a palazzo Grazioli tra i tre leader della coalizione, potrebbe partire col piede giusto. Il tentativo, dichiarato esplicitamente dal capogruppo Renato Brunetta, dopo il secondo incontro con i pentastellati, “è quello di presentare un nome o una rosa di nomi” che poi “presumibilmente” Salvini porterà nella discussione finale con Luigi Di Maio.

Si tenta di chiudere, ovviamente, già giovedì in tempo per portare venerdì all’esame dell’aula del Senato e a quella della Camera (la prima convocata alle 10.30 e la seconda alle 11.00) delle figure di garanzia tali da poter essere votate col ballottaggio a palazzo Madama e dalla quarta votazione a Montecitorio, quando si abbasserà il quorum.

Una cosa è certa: anche se l’ex premier è noto per le sue ‘giravolte’, non ha nessuna intenzione di buttarsi a capo fitto in questo eventuale accordo ‘giallo-verde’. Le mani sono libere e emissari azzurri stanno tenendo in piedi i contatti anche con il partito democratico. Non è un caso che proprio Brunetta, al tavolo con Toninelli e Grillo, abbia proposto di inserire nell’ufficio di presidenza di Camera e Senato anche una o più quote di Pd e LeU.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top