La quota vincente
Notizie dal Mondo

Camere, M5S strappa nuovo ok: presidenza Montecitorio vicina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Movimento 5 Stelle è a un passo dalla presidenza della Camera dei deputati. Anche il secondo giro di ‘consultazioni’ dei capigruppo in pectore, Giulia Grillo e Danilo Toninelli, si è chiuso infatti con una conferma: “Nessun partito ha espresso contrarietà” alla proposta pentastellata. Che parte da una considerazione avanzata proprio dal capo politico, Luigi Di Maio, durante la riunione di martedì mattina con i nuovi deputati: “Questa non sarà una partita per il governo” ma “per l’abolizione dei vitalizi”, per questo “vogliamo che al M5S venga riconosciuta la presidenza della Camera, perché qui ci sono più vitalizi da tagliare e più regolamenti da modificare”. Misure spendibili in qualunque situazione, sia che si debba affrontare una nuova campagna elettorale a stretto giro di posta, quindi meglio farlo con qualcosa di concreto tra le mani, sia per spiegare all’elettorato che eventuali alleanze per formare un governo sono propedeutiche solo alla realizzazione del programma.

La partita vera e propria per l’esecutivo, però, inizierà solo in un secondo momento. Per ora l’ordine di scuderia resta quello di chiudere un dossier alla volta e trarre dagli incontri con gli altri partiti per le presidenze di Camera e Senato anche il più piccolo segnale di apertura sui temi cari al Movimento. Infatti, i block notes di Toninelli e Grillo sono ricchi di appunti che potranno tornare utili tra qualche settimana e le pagine con più spunti sono quelle dedicate al primo degli incontri avuti oggi, quello con il braccio destro di Salvini, Giancarlo Giorgetti, con il quale non sono stati fatti ancora nomi, ma è stata trovata un’intesa di massima, per dirla alla Di Maio, che riconosca il risultato delle elezioni dello scorso 4 marzo. Ovvero, che premi i due vincitori, il M5S a Montecitorio e il Carroccio o qualche altro candidato indicato dalla coalizione di centrodestra al Senato, anche se con un’unica prescrizione, sempre la stessa: sono escluse figure con “condanne o processi in corso”.

Una soluzione che alla fine sembra andar bene anche al Partito democratico, che dovrebbe avere suoi rappresentanti negli uffici di presidenza sia a Palazzo Madama, sia alla Camera. Il segretario reggente, Maurizio Martina, al termine delle ‘consultazioni’ con i Cinquestelle infatti conferma che “sul metodo siamo d’accordo”. Chi tira il freno a mano è Fratelli d’Italia. Per il coordinatore Guido Crosetto “c’è la volontà di dialogare con tutti, a partire dagli M5S, senza però che nessuno pensi sia un diritto acquisito avere la presidenza della Camera o del Senato”. Nulla osta, invece, da Liberi e uguali.

Esaurito il secondo giro di ‘consultazioni’, quindi, non resta che aspettare il momento in cui verranno scoperte finalmente le carte. Il Movimento da tempo punta su due nomi in particolare, l’ex direttore di ‘Sky Tg 24’, Emilio Carelli, o in alternativa il ‘veterano’ Riccardo Fraccaro. Nelle ultime ore prende quota anche la candidatura di Roberto Fico, ma al momento non arrivano conferme dal mondo pentastellato. Qualcuno, off the records, però, ritiene difficile la scalata dell’ex presidente della Vigilanza Rai alla terza carica dello Stato, dopo che in passato si era espresso pubblicamente contro qualsiasi possibilità di alleanza con la Lega: potrebbe essere inteso come un segnale di chiusura a Salvini.

Giovedì, comunque, ne sapremo di più: alla vigilia dell’inizio dei lavori della diciottesima legislatura, tutte le riserve dovrebbero essere definitivamente sciolte.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top