La quota vincente
Calcio

Verona-Chievo: chiamatelo derby della Pearà

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ogni derby ha la sua storia; ci sono asprezze che non avranno mai fine, eccessi che non saranno mai accettabili e sfide che meritano di essere viste anche perché danno un aspetto di credibilità e sostenibilità a un calcio che si sta ammalando di gigantismo, protagonismo e aggressività fine a se stessa.

Chievo-Hellas è un bel derby: anche per come è nato e per la storia che ha saputo offrire…. Gli asinelli che dal piccolo quartiere popolare riescono a scalzare dalla leadership cittadina la squadra che aveva vinto uno scudetto e viaggiato anche in giro per l’Europa. È indubbiamente una bella storia che oggi possiamo rivivere dopo undici anni: e non perché l’asinello si sia azzoppato, ma perché l’Hellas, che nella sua grande tradizione ha conosciuto l’onta della Serie B, poi quella della C arrivando a rischiare persino il fallimento, è risorto.

Tutto è bene quel che finisce bene: il Verona, lanciatissimo in campionato sogna in grande; il piccolo Chievo è in enorme difficoltà ultimo in classifica e con un allenatore chiamato a salvare una situazione a dir poco disastroso. Chiamiamolo derby dell’Arena, o scaligero, o gialloblu visto che entrambe le squadre portano gli stessi colori. Ma è un derby, in tutto e per tutto la cui prima edizione si tenne nel 1994. Qualche anno prima, quando il Chievo andava benino in B i tifosi del Verona li prendevano in giro cantando “quando i mussi i volarà faremo el derby in Serie A”. Alla fine i mussi (gli asini) hanno volato e l’Hellas ha avuto il suo momento di gravissima crisi: l’ultimo derby risale al 2001/02: al termine del campionato il Verona retrocesse senza mai farvi ritorno e fino a quel momento il derby è in perfetta parità: quattro vittorie per parte e dieci pareggi. Un allenatore, Malesani, li ha giocati su entrambe le panchine quattro con il Chievo e due con l’Hellas).

Chievo, un quartierino popolare da 2500 abitanti che costeggia l’Adige e che prende il nome dalla diga omonima, dovrà vedere Lanna e Moro, sull’altra sponda: sono gli unici ex clivensi reduci dagli ultimi derby giocati tra Hellas e Chievo. Ci si aspetta il tutto esaurito, 30mila persone per il derby della Pearà. Perché i veronesi chiamano così l’Arena.

Così abbiamo imparato anche questo…

[better_feeds proceeding=”Verona – Chievo” description=”Esito finale 1X2″]5804908,5804909,5804910[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top