La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cina, ancora boom su internet: i navigatori salgono a 753 milioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il numero di utenti Internet in Cina, già il più alto del mondo, è aumentato ulteriormente dal 5,6% nel 2017. A fine dicembre ha toccato quota 772 milioni di persone, ben più della popolazione europea. In totale, il 55,8% di 1,4 miliardi di cinesi sono ora considerati utenti di Internet, ha dichiarato l’Internet Information Center (CNNIC), l’agenzia governativa che si occupa del web. La Cina ha guadagnato 41 milioni di utenti Internet in un anno, ha detto la CNNIC – più dell’intera popolazione del Canada. L’internet mobile è particolarmente popolare: circa 753 milioni di cinesi, ovvero il 97,5% della popolazione Internet, usano i loro smartphone per accedere al web.

Certamente, Pechino trasmette strettamente solo su internet locale, bloccando l’accesso dalla Cina a molti siti Web stranieri – Facebook, Instagram, Google, YouTube, Twitter, così come molti media occidentali -, mentre censura rigorosamente i contenuti. sui social network e sui siti cinesi. Anche se si parla da tempo di un possibile accordo con Facebook per il rientro in gioco del “social” di Zuckerberg. E a questa possibilità di apertura della Cina, non sarebbero estranee le recenti linee di Facebook orientato al ritorno all’idea di una piattaforma legata soprattutto allo scambio di pensieri, notizie personali e intrattenimento tra amici piuttosto che all’informazione, materia molto “sensibile” in Cina.

Tuttavia, il regime comunista ha lanciato un ambizioso piano “Internet Plus”, sullo sviluppo di una vigorosa economia digitale, incoraggiando in particolare le start-up innovative e la continua esplosione dell’e-commerce. Il numero di utenti Internet che hanno effettuato acquisti online è salito del 14,3% nel 2017 a 533 milioni di consumatori, di cui quasi il 68% ha acquistato tramite smartphone. Allo stesso modo, il pagamento elettronico rafforza la presa: circa il 65% degli utenti di Internet usa il proprio telefono cellulare per pagare gli acquisti nella vita reale, mentre erano solo il 50% un anno fa.

Il settore dell’ e-commerce è dominato da Alipay, un’applicazione collegata al gigante dell’e-commerce di Alibaba, e WeChat Pay, una funzionalità del famoso servizio di messaggistica di WeChat del gigante del web Tencent. Le loro soluzioni di pagamento elettronico consentono di pagare in pochi secondi un acquisto con il proprio telefono: acquisti al supermercato, un biglietto del cinema, un pasto al ristorante, una bolletta dell’elettricità o un viaggio in taxi.

Anche il settore della finanza online è in crescita: 129 milioni di cinesi hanno investito lo scorso anno in prodotti finanziari su Internet, con un balzo del 30,2% su base annua. Ciò che preoccupa sono le autorità che, ansiose di contenere i rischi finanziari e i casi di frode, si sforzano di rafforzare la regolamentazione di una finanza su internet ancora molto poco inquadrata, preoccupandosi in particolare dei pericoli associati ai prestiti tra privati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top