La quota vincente
Notizie dal Mondo

Circonomia 2024 parte da Fano, Festival economia circolare e transizione ecologica

Parte da Fano ‘Circonomìa’, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica.
Il Festival è nato nel 2016, e tradizionalmente si svolge ad Alba, in Piemonte. Da quest’anno arriva però anche una nuova sessione: nelle Marche, dal 7 al 10 marzo, a Fano con un ricco calendario di appuntamenti e iniziative. Aprirà la settimana ‘Naturalmente culturali’ di Pesaro 2024. Tra gli ospiti Gianrico Carofiglio, Ilaria Sotis, Mario Cucinella, Paolo Pagliaro, Stefano Ciafani, Giuliano Ferrara, Laura Gatti, Roberta Franceschinelli. Nella sede storica di Alba, ‘Circonomìa’, andrà in scena a maggio.

“Circonomia Fano – afferma Francesco Ferrante, tra i promotori del Festival – è il segno tangibile del successo dell’iniziativa. Abbiamo scelto Fano per ‘raddoppiare’ Circonomia perché qui abbiamo trovato grande interesse per l’obiettivo che da sempre è l’anima del nostro Festival: raccontare i contenuti e le ragioni della transizione ecologica a un pubblico il più vasto possibile, con rigore e al tempo stesso con semplicità, e poi mettere in mostra le tante buone pratiche che vedono imprese, associazioni, istituzioni territoriali praticare già, nei fatti e con efficacia, il nuovo paradigma di uno sviluppo fondato sulla qualità ambientale“.

Nelle quattro giornate del Festival – sul sito ufficiale tutte le informazioni nel dettaglio (‘circonomia.it‘) – si svolgeranno spettacoli (dalla finanza sostenibile ai cambiamenti climatici), convegni sull’agricoltura e sulla gestione dei rifiuti, laboratori rivolti a bambini e ragazzi, presentazioni di libri, installazioni artistiche e mostre. Due i rapporti che saranno presentati: ‘Ecologia differenziata’ (una classifica delle regioni italiane in base alle performance green), e ‘No greenwashing’ (un’analisi dell’informazione sull’ambiente e sulla transizione ecologica).

“Circonomia – dichiara Cora Fattori, assessore alla Cultura del Comune di Fano – sarà il cuore della settimana della cultura di Fano poiché, con i suoi temi, rappresenta la chiave di sviluppo economico e sociale di un territorio. Partiamo dalla cultura, come leva strategica di una crescita sana e sostenibile, per connetterla all’ambiente e a tutte le sue tematiche. A questo si aggiunge la piena consapevolezza che sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono strettamente connesse e necessarie, soprattutto fondamentali in una città come Fano, la cui economia è caratterizzata dalla grande industria, dalla nautica fino alle aziende di green economy e di società che lavorano nel settore energetico quali per esempio Saipem, Enereco”.

Il Festival Circonomia 2024 – rilevano gli organizzatori – promette “un’esperienza coinvolgente, educativa e motivante, unendo arte, cultura, sostenibilità e dibattiti che coinvolgeranno il pubblico in un dialogo significativo sulla necessità di adottare pratiche più sostenibili per il nostro Pianeta”.

E’ per questo che – continua Fattori – “Circonomia diventa, dunque, un momento necessario per offrire la migliore sintesi e un felice raccordo su cultura, ambiente ed economia, con la consapevolezza che sia necessario puntare in alto e guardare lontano. Questa amministrazione sta investendo su questo evento affinché diventi un riferimento non solo locale ma di tutto il centro Italia”.

Questa sessione di Circonomia – in collaborazione, tra gli altri, con Legambiente, Kyoto club, Symbola, università degli studi di Urbino Carlo Bo, università Politecnica della Marche, Fondazione Teatro della Fortuna, AzzeroCO2, Confindustria Pesaro e Urbino, e Ecomondo (a cura di Epr Comunicazione, Omnia Comunicazione, Circolo Bianchini, Erica) – è promossa dal Comune di Fano, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Carifano, da Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura, con il patrocinio di Rai per la sostenibilità Esg. Tra gli sponsor Enereco, Corepla, Wider, Aset, Bcc Fano, Biorepack, Ricrea, Renco, A.E.S. Distribuzione, Sea Gruppo, Woodenhouses.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top