La quota vincente
Notizie dal Mondo

Clima, Trump ha deciso: Gli Usa sono fuori dall’accordo di Parigi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di ritirare il Paese dall’accordo sul clima di Parigi. Lo ha riferito Axios, citando due fonti non identificate con conoscenza diretta della decisione. Sul sito si legge che l’uscita dall’accordo sarà studiata nei dettagli da una squadra ristretta di persone, tra cui l’amministratore dell’agenzia di protezione ambientale (Epa) Scott Pruitt. In corso di valutazione è anche in quale modo lasciare l’intesa.  “Darò l’annuncio della mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Rendiamo di nuovo grande l’America!”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano. 

La scelta è tra un ritiro formale, che può richiedere tre anni, oppure un’uscita dal trattato Onu su cui l’accordo si basa, via più veloce ma più estrema secondo Axios. Trump, che in precedenza ha parlato di falsità a proposito del cambiamento climatico e in campagna elettorale ha promesso di rivedere la posizione americana, al summit del G7 a Taormina non aveva appoggiato l’accordo sul clima dicendo di aver bisogno di altro tempo per decidere in merito. Aveva poi twittato che avrebbe dato un annuncio durante questa settimana. Anche Fox News ha citato una fonte identificata che conferma la sua intenzione di uscire. Se gli Usa davvero sceglieranno di uscire dall’accordo del 2015, si uniranno agli unici due Paesi che non hanno partecipato, cioé Siria e Nicaragua.

L’uscita potrebbe avere gravi implicazioni per l’accordo, che si basa pesantemente sull’impegno dei grandi inquinatori per ridurre le emissioni di gas serra che gli scienziati affermano siano alla base dell’innalzamento dei mari, delle siccità e di violente tempeste. Secondo l’accordo gli Usa, i secondi produtori di Co2 dopo la Cina, si erano impegnati a ridurre le proprie emissioni tra 26% e 28% rispetto ai livelli del 2005, entro il 2025. La preoccupazione è che l’uscita americana possa trascinare altre nazioni a indebolire il loro impegno o a ritirarsi a loro volta. Canada, Ue e Cina hanno dichiarato che anche se Washington sceglierà di ritirarsi rispetteranno i propri obiettivi. Una fonte ha dichiarato a Reuters che anche l’India ha indicato che intende mantenere l’impegno.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top