La quota vincente
Notizie dal Mondo

Concistoro, Bergoglio crea altri 14 cardinali: “Attenti agli intrighi di palazzo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ancora una volta il collegio cardinalizio rinnova la pelle seguendo il filo rosso di Bergoglio: pochi ‘principi’ e tanti ‘pastori’, segno di una Chiesa in uscita, missionaria e di periferia. Francesco impone la berretta a 14 nuovi porporati per il suo quinto Concistoro e continua a bilanciare le quote dai diversi continenti in un Conclave che una volta era fin troppo curiale.
Questa volta, sì, ci sono alcuni riconoscimenti curiali, a uomini molto vicini a Francesco, ma entrano in collegio anche le piaghe del pianeta e le mani ‘sporche’ di lavoro a servizio degli altri. “La conversione, la trasformazione del cuore e la riforma della Chiesa è e sarà sempre in chiave missionaria”, sottolinea il Pontefice, perché presuppone che “si cessi di vedere e curare i propri interessi per guardare e curare gli interessi del Padre”.

Tra le nuove porpore c’è Angelo Becciu, finora sostituto della segreteria di Stato, ma già destinato a sostituire Angelo Amato alle Cause dei Santi (oltre che delegato speciale della Santa Sede all’Ordine di Malta); Luis Ladaria, gesuita prefetto della Congregazione per la dottrina delle Fede, che tra le altre cose è responsabile dei dossier sui casi di pedofilia nella Curia; lo spagnolo Aquilino Bocos Merino, missionario claretiano membro della Congregazione per la vita consacrata. Poi, com’è consuetudine, il nuovo vescovo vicario di Roma, Angelo De Donatis. E ancora l’elemosiniere del Papa, il polacco Konrad Krajewski, braccio di Bergoglio in tutte le attività caritatevoli per i poveri e i senzatetto. L’altro italiano è il simbolo del terremoto, il vescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi; c’è poi l’iracheno Luis Raphael I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, che ha studiato a Mosul, regione del mondo in cui i cristiani subiscono pesantissime persecuzioni, così come per Joseph Coutts, indiano ma arcivescovo di Karachi, in Pakistan. E Antonio dos Santos Marto, vescovo di Fatima, in Portogallo, molto cara a Francesco, che ha portato alla santificazione i pastorelli delle apparizioni mariane.

Tra i 14 anche il peruviano Pedro Barreto, filosofo gesuita e parroco, arcivescovo di Huancayo, minacciato di morte per il suo impegno contro le attività estrattive in Amazzonia; il messicano Sergio Obeso Rivera, arcivescovo emerito di Xalapa e il boliviano Toribio Ticona Porco, prelato emerito di Corocoro; l’africano Desiré Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina, in Madagascar; il vicepresidente della conferenza episcopale giapponese, Thomas Aquinas Manyo, arcivescovo di Osaka, ma inizialmente incardinato a Nagasaki ed ex vescovo di Hiroshima.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top