La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, dilaga la disinformazione: le dritte per difendersi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La pandemia da coronavirus causa un sovraccarico di informazioni, rendendo difficile a molte persone separare i fatti dalla finzione, le voci dai tentativi deliberati di disinformare. Sono circolati messaggi online su un lockdown globale, così come post che affermano donare il sangue sia un modo per effettuare il test, o ancora la teoria per cui le banane impedirebbero il contagio. Tutto falso. E queste falsità mettono in pericolo la salute pubblica, causano confusione e paura, e impediscono alle informazioni importanti di raggiungere le persone. Ecco alcune dritte su come separare i fatti dalla disinformazione.

CERCATE LA FONTE. Siamo propensi a credere a ciò che ci dicono gli amici, è la natura umana. Ecco perché le voci si diffondono e la disinformazione viaggia sui social media. Ed ecco perché le catene di notizie false si diffondono: ciascuno l’ha sentito da un amico di un amico che conosce “qualcuno”. Diffidate di informazioni che sembrano di grande portata ma non arrivano da fonti chiare e autorevoli, come autorità pubbliche, istituti di salute nazionali o internazionali (come l’Organizzazione mondiale della sanità). A volte i post online affermano che un politico abbia detto o fatto qualcosa: verificate con testate riconosciute e di rilievo, o sugli account verificati sui social media degli stessi politici.

ISTITUTI SANITA’ E OMS. Gli istituti nazionali sulla sanità e l’Oms sono tra le fonti più affidabili d’informazione sulla pandemia. Forniscono statistiche, consigli e linee guida. In Italia, si può consultare il sito web dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Per Jessica Justman, esperta di malattie infettive della Columbia University, “non parliamo solo di disinformazione, ma anche di mancanza di buona informazione”, quindi “andate direttamente alla fonte”. Inoltre, attenzione a chi usa l’autorevolezza dei grandi istituti per diffondere informazioni false o carenti.

COMPORTATEVI COME GIORNALISTI. Verificate i contenuti. Attenzione alle informazioni da gruppi e testate che non conoscete, in alcuni casi chi vuole spargere disinformazione crea siti web e account social media che somigliano a testate vere e autorizzate. Ricordate che c’è differenza tra una notizia e un pezzo d’opinione. Le notizie includono la fonte dell’informazione: se manca, siate sospettosi. Oltre a cercare fonti autorevoli, i giornalisti cercano anche conferma da fonti multiple. Inoltre, se una testata è inizialmente sola dare una notizia importante, a breve altre seguiranno. Se ciò non succede, dubitate.

PRENDETEVI UNA PAUSA, RIFLETTETE. Nel 2018 i ricercatori del MIT hanno rilevato che le notizie false viaggiano molto più velocemente di quelle vere: sono confezionate per attirare l’attenzione sfruttando le emozioni di chi legge, come la paura. Si diffondono velocemente anche perché sono ritwittate, non solo a causa dell’attività dei bot. Prima di ripubblicare un titolo clamoroso, prendetevi una pausa e riflettete. Questo potrebbe risparmiarvi futuro imbarazzo ed evitarvi di diffondere notizie false.

– . Troll e altri attori che sfruttano la paura usano varie tecniche per seminare confusione. I falsi articolo sono solo una di esse. Foto e video possono essere alterati, immagini vere presentate fuori contesto. Di nuovo: cercate la fonte. Tramite Google potete risalite all’origine di una foto. Per i video, guardate chi li ha caricati: un utente singolo? Una testata? Un’istituzione?

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top