La quota vincente
Notizie dal Mondo

Covid-19, positivi 28 dei 70 migranti sbarcati a Roccella Jonica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono 28 i positivi al coronavirus tra i 70 migranti sbarcati sabato a Roccella Jonica, sulle coste della Calabria. È il risultato dei primi tamponi eseguiti poche ore dopo l’arrivo dall’ospedale di Reggio Calabria. Gli stranieri, tutti di nazionalità pakistana, sono stati smistati in centri di accoglienza della zona e messi in isolamento. Del gruppo fanno parte 48 adulti e 20 minori. I naufraghi erano stati avvistati venerdì pomeriggio su un’imbarcazione al largo della costa ionica e sono stati fatti sbarcare con l’aiuto della Croce Rossa.

“Situazione gestita al meglio, un dovere accogliere questa gente”, ha dichiarato il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito. Ma a Amantea diversi abitanti sono scesi in strada in segno di protesta. E anche la governatrice della Calabria, Jole Santelli, ha espresso il proprio disappunto per la vicenda.

Di diverso parere la consigliera regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva), che ha difeso la decisione di Zito. “Sia di esempio il comportamento del sindaco di Roccella Jonica, in Calabria, che da venerdì sera ha deciso di accogliere nel proprio Comune venti minori stranieri non accompagnati, sbarcati insieme ad altri 50 migranti. Il fatto che cinque dei venti minori sia risultato positivo al Covid non ha inficiato l’atteggiamento del primo cittadino, che ha dimostrato anzi umanità e intelligenza”, ha scritto in una nota Tidei. “Nello spiegare le operazioni che sono seguite allo sbarco, tra l’altro messe in campo in modo puntuale e a tutela della cittadinanza locale, il sindaco scrive che ha lavorato senza “abbandonare nemmeno per un istante la preoccupazione di garantire il pieno rispetto della dignità di questi esseri così fragili”.

“È la miglior risposta contro chi identifica i migranti con il Covid, così come andava di modo farlo fino a qualche mese fa con il terrorismo”, aggiunge Tidei. “I minori stranieri non accompagnati, al contrario, meritano cura, attenzione, accoglienza. Hanno nel cuore e sulla pelle i segni di guerre, violenze, carestie. La strada tracciata nella scorsa legislatura, con l’approvazione della legge Zampa proprio sui minori stranieri non accompagnati, ha impresso una svolta che ora è necessario continuare a sostenere”, ha concluso Tidei.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top