La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dazi alla Cina, crollano le Borse asiatiche. Ue chiede esenzione permanente

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La guerra tra Cina e Usa a colpi di dazi affonda le Borse. Tokyo chiude in netto ribasso, appesantita dalle tensioni commerciali tra i due Paesi. L’indice Nikkei termina gli scambi lasciando sul campo il 4,51% a 20.617,86 punti. Anche i listini cinesi sono in forte calo. A Shanghai l’indice Composite termina gli scambi perdendo il 3,39% a 3.152,76 punti, mentre a Shenzhen il Component è in flessione del 4,02% a 10.439,99 punti.

LA CINA PASSA AL CONTRATTACCO. Ma la Cina non ci sta a frasi mettere i piedi in testa, sostenendo di non aver “paura di una guerra commerciale“. E in risposta ai dazi sulle importazioni cinesi decisi dagli Stati Uniti minaccia dazi per 3 miliardi di dollari su 120 beni americani. Pechino ha presentato una lista di prodotti americani da tassare, che vanno dalla frutta fresca alla carne suina e al vino. Il governo cinese, tuttavia, ha anche indicato di essere disponibile a negoziare un accordo. Il ministero del Commercio cinese ha avvertito che potrebbero essere imposti dazi del 15% su 120 beni del valore di quasi 1 miliardo di dollari, che includono frutta fresca, noci e vino; verrebbero imposti se con gli Stati Uniti non si raggiungesse un “accordo di compensazione commerciale”. In una seconda fase, verrebbero imposte tariffe del 25% su otto beni per un totale di quasi 2 miliardi di dollari, che riguarderebbero suini e alluminio, dopo “un’ulteriore valutazione dell’impatto delle misure statunitensi sulla Cina”.

LE MISURE DI TRUMP. La mossa di Trump contro le “pratiche scorrette” del gigante asiatico si concretizza sotto forma di misure punitive da 60 miliardi di dollari contro le importazioni cinesi. Si salvano “per il momento” i Paesi alleati di Washington, a partire dall’Unione europea. Esclusi dai dazi anche Canada, Messico, Australia, Argentina, Brasile e Corea del Sud, secondo quanto comunicato dal rappresentante del commercio statunitense Robert Lighthizer.

L’obiettivo dichiarato della Casa Bianca è porre fine a ciò che definisce “concorrenza sleale” e “furto di proprietà intellettuale” da parte di Pechino. “Ciò che gli Stati Uniti stanno facendo è difendersi strategicamente dall’aggressione economica della Cina”, ha dichiarato Peter Navarro, direttore del National Trade Council. 

LE RICHIESTE DELL’UE. Nel frattempo l’Unione europea fa sapere di non ritenere sufficiente l’esclusione temporanea concessa da Trump. L’Ue “esige che questa esenzione sia permanente” e “si riserva il diritto di rispondere alle misure statunitensi in modo appropriato e proporzionato”, scrivono i capi di Stato e di governo europei nelle loro conclusioni.

Il Consiglio europeo dice inoltre di deplorare la decisione degli Stati Uniti e aggiunge: “Queste misure non possono essere giustificate” da motivazioni legate a “sicurezza nazionale e protezione settoriale” e sono “un rimedio inappropriato per il problema concreto della sovraccapacità”, un tema su cui “l’Ue ha già offerto piena collaborazione agli Stati Uniti” in diverse occasioni.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top