La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio al Colle, torna l’ipotesi del governo politico M5S-Lega. In alternativa, Cottarelli con astensione tecnica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tramonta (ma non svanisce) il governo tecnico di Cottarelli e torna l’ipotesi del governo politico Lega-M5S. Almeno questo potrebbe essere il senso di nuovi incontri al Quirinale. Poco prima delle 17 è salito al Colle Luigi Di Maio, seguito (dopo una mezz’ora) da Carlo Cottarelli. Sembra che debba arrivare anche Giancarlo Giorgetti (braccio destro di Salvini, oggi fuori Roma). Mattarella potrebbe voler verificare l’esistenza di una possibilità in questa direzione (esecutivo politico M5S-Lega forse a guida Giorgetti), motivo per cui, per tutto il giorno, Carlo Cottarelli ha lavorato con il freno a mano tirato. Il punto delicato, però sono le diverse posizioni espresse dai due leader dell’eventuale coalizione di governo. Di Maio ha detto: “governo politico o voto”, Salvini non è parso entusiasta di un governo politico che non sia l’esatta fotocopia di quello con Conte e Savona affondato l’altro giorno. Mattarella cerca dunque chiarezza: governo politico sì o no? Governo di Cottarella con astensione tecnica verso le elezioni, sì o no? Elezioni il 29 luglio o in autunno?

L’astensione tecnica – Per tutto il giorno si è discusso della possibilità di una astensione tecnica della maggioranza dei partiti in Parlamento, che permetterebbe a Carlo Cottarelli di non essere sfiduciato e, anche se con pochi voti, entrare pienamente in carica. Per l’ex commissario alla spending review, andato alla Camera e precedentemente al Quirinale per un incontro informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarebbe comunque un mandato a tempo, solo per varare l’ex finanziaria, che sarebbe light, e portare quindi il Paese al voto a ottobre. Per far questo sarebbe anticipata la sessione di bilancio, con conseguente stretta sui tempi anche per la costituzione delle commissioni parlamentari, attraverso le quali si potrebbe anche pensare di modificare la legge elettorale in tempi record.

Sì del Pd a Cottarelli? – Ma in casa dem si valuta anche un’altra ipotesi: se il centrodestra ‘fa nascere’ in qualche modo l’esecutivo Cottarelli, il Pd ‘non si sottrae’, anche se il M5S dovesse votare contro la fiducia. Se è vero che il segretario del Carroccio potrebbe non ostacolare un ‘governo elettorale’ a guida Cottarelli pur di avere l’indicazione di una data certa per le elezioni in autunno e non più a luglio, tra gli scenari possibili si profila anche quello di abbandonare l’astensione per votare la fiducia. Il Pd aspetta quindi Salvini o, meglio, l’evolversi della situazione politica.

Intanto il Luigi Di Maio ha confermato che il Movimento 5 Stelle voterà contro la fiducia al governo Cottarelli.

GOVERNO POLITICO O VOTO (MA QUANDO?) – Nel frattempo, se ‘Mister Forbici’ attende “gli sviluppi su un eventuale governo politico”, al momento il futuro di un esecutivo gialloverde sembra appeso a un filo. Di Maio ha cambiato idea sull’impeachment e ha annunciato di essere pronto a collaborare con Mattarella, chiedendo di far partire il governo che ha la maggioranza in Parlamento (con Giorgia Meloni pronta a rafforzare l’alleanza tra Lega e Cinque Stelle con la sua Fratelli d’Italia). Ma Matteo Salvini lo gela: “Riapertura di Di Maio? Non siamo al mercato ed è anche una questione di dignità. Abbiamo provato a fare un governo con il centrodestra e poi con i Cinque stelle. Ci hanno sempre detto no”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top