La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio ‘politicizza’ vertenze. Calenda attacca: “Gravissimo errore”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La nuova vita del ‘superministro’ Luigi Di Maio si apre con una direttiva per rendere le vertenze industriali “più umane”. “Ho fatto una circolare interna al ministero che consente ai parlamentari dei territori di stare vicino ai lavoratori o ai datori durante le trattative – è l’annuncio del titolare di Sviluppo economico e Lavoro – Cercheremo di essere il più presenti possibile, lo faremo come parlamentari della Repubblica, lo farò come ministro, anche incontrando e dando forza a coloro che sono in difficolta prima di un tavolo di trattativa”. L’obiettivo? Rendere “più umane le procedure che riguardano le sofferenze delle persone”, con la partecipazione di due parlamentari di maggioranza e due di opposizione.

L’idea di allargare i delicati confronti del Mise non sembra però piacere a tutti. Il predecessore di via Molise, Carlo Calenda, su Twitter boccia subito la circolare: “Invitare i parlamentari ai tavoli di crisi come disposto da Di Maio vuol dire politicizzare un lavoro tecnico delicato. Sindacati, aziende, istituzioni locali e nazionali hanno la responsabilità di risolvere le crisi. È un gravissimo errore buttarle nello scontro politico”.

In attesa di vedere i primi riscontri concreti al riguardo, il ministro muove i primi passi della sua nuova attività, incontrando una dozzina di lavoratori di FedEx, che il 1 giugno scorso hanno fermato il premier Conte per chiedere un colloquio, e l’azienda.

Prendiamo atto che il ministro ha mostrato di conoscere la gravità della situazione, ma per risolvere positivamente la vertenza occorre che il ministero produca il massimo sforzo nell’ambito degli incontri tra le organizzazioni sindacali e l’azienda, al fine di scongiurare i 361 licenziamenti e i 115 trasferimenti minacciati da FedEx e Tnt”, commentano tiepidi al termine Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Intanto sul tavolo di Di Maio rimane in primo piano il dossier Ilva. Dal primo luglio, infatti, Arcelor Mittal può formalmente chiudere l’acquisto della acciaierie pur senza un accordo con i sindacati. Sull’ipotesi di chiusura degli stabilimenti il capo politico del M5S rassicura: “Voglio dare un messaggio chiaro a tutti quelli che hanno queste preoccupazioni: qualsiasi decisione sarà presa con responsabilità e attenzione”. Visti i tempi strettissimi, i sindacati di categoria Cgil-Fiom, Cisl-Fim e Uil-Uilm hanno scritto una lettera unitaria al ministro per chiedere “un incontro urgente per conoscere le azioni che il nuovo governo intende mettere in campo”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top