La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio pronto a lotta su legge elettorale. Cinquestelle uniti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La legge elettorale testerà se il candidato premier Luigi Di Maio ha la stoffa anche di lotta e non solo di governo. E’ prevista per oggi alle 13 di fronte a Montecitorio la protesta in piazza del M5S e, in questi giorni, potrebbe arrivare a Roma anche Beppe Grillo, atteso sabato a Marino per la proclamazione del candidato – o, più probabile, della candidata – alla presidenza della Regione Lazio. “Per anni ci avete detto: ‘convocateci in piazza e verremo’. È arrivato il momento! Saranno due giorni duri”. In completo scuro, ma senza cravatta stavolta, il capo politico del Movimento chiama all’adunata il suo popolo attraverso facebook. Di Maio si rivolge a tutti, anche “a chi non vota M5S” perché, secondo il vicepresidente della Camera, “siamo in piena emergenza democratica”. La fiducia voluta da Lega, Forza Italia, Pd, e dal partito di Alfano è “un atto di imperio” concepito da “un’accozzaglia di partiti, che non è in grado di vincere le elezioni senza imbrogliare”. Parole durissime, alla pari di quelle usate da Alessandro Di Battista che parla di “colpo di Stato istituzionale” e invita il popolo a reagire, altrimenti sarà “complice”.

Nessuna violenza, però, il Movimento la respinge. “Dobbiamo fare un’opposizione durissima ma con un comportamento consono, intelligente e non violento, è molto importante. Fate i pullman, convincete gli amici. Se domani siamo 2mila è un conto, ma se siamo 40mila forse cambia il discorso”, arringa sui social il deputato romano. Di Battista ci mette tutta la passione di cui è capace e forse per la troppa foga sbaglia piazza quando, uscendo dal palazzo di Montecitorio, viene attratto dalle urla dei manifestanti e si precipita a salutare e a ringraziare. Tempo di impugnare il megafono e volano gli insulti. Questa volta tocca a Di Battista prendersi più di un “vaffa”. In piazza infatti non ci sono più i Cinquestelle, ma c’è già la manifestazione successiva con gli attivisti della Lega, del generale Pappalardo e dei No vax: un ‘mischione’ che rifiuta tutto e tutti, Cinquestelle inclusi.

In Transatlantico parla anche Roberto Fico, il “romantico” ribelle, che definisce la vicenda della fiducia sul Rosatellum bis come una “vergogna conclamata”, ma non può non scorgervi un “aspetto positivo”: “Noi siamo molto uniti perché questo è un grande scandalo. E il Paese gli si rivolterà contro”. Fico ragiona di fino e ipotizza che, con il voto segreto finale sul provvedimento, ci possa essere qualche sorpresa per la maggioranza. “Un colpo di scena? Può essere.
Perché da un lato c’è una parte del Pd che vuole far valere le preferenze che ha sul territorio e dall’altra c’è la direzione del partito che vuole decidere”, spiega. Se la fiducia sulla legge elettorale da un lato compatta il Movimento, dall’altro serve anche a smarcarsi dal Carroccio. “La Lega – sostengono i pentastellati – pensa alle poltrone e diventa la stampella del governo”. Più netto Di Maio che parla di “inciucio Renzi-Berlusconi” con “la benedizione del venduto Salvini”. Insomma, il Movimento è maturo per presentarsi da forza politica autonoma alla sfida elettorale. Anche per questo forse i toni nei confronti del capo dello Stato Sergio Mattarella sono volutamente bassi, sebbene il Presidente abbia benedetto il percorso della legge. “Io di Mattarella non parlo, per il momento”, si lascia sfuggire un fedelissimo di Di Maio. Mentre tutta l’ira è rivolta verso il Pd e il premier Paolo Gentiloni, reo di aver accettato di mettere la fiducia sulla legge elettorale a differenza di quanto affermato nel suo discorso di insediamento a Chigi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top