La quota vincente
Notizie dal Mondo

Diodato, il nuovo album ‘Che vita meravigliosa’ fotografia del suo vissuto: l’amore al centro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’imprevedibilità della vita, che ti mette davanti a situazioni a volte difficili: ma poi, con il tempo, tutto sembra avere un senso. È questo il tema al centro del nuovo album di Diodato, ‘Che vita meravigliosa’, che tra le 11 tracce comprende ‘Fai rumore’, il brano che il cantautore porterà a Sanremo, in gara sul palco dell’Ariston. Una canzone “forte”, spiega lo stesso Diodato, che vuole essere “un invito a rompere il silenzio, a farsi sentire, abbattere i muri dell’incomunicabilità, abbattere i silenzi tra le persone, che ti possono far pensare che chi in quel momento non ti parla pensi di te cose che invece magari non sono vere”. ‘Fai rumore’, spiega Diodato, è un brano “nato per caso con Edwyn Roberts: eravamo in studio e all’improvviso si è creato qualcosa di magico. È un brano che amo tantissimo, e speriamo di farlo bene su quel palco”, ha aggiunto lasciando trapelare un pizzico di tensione sanremese.

La canzone, come in generale l’album, parla “d’amore ma nel senso più ampio possibile”. “Nell’album – spiega l’artista – c’è tutto ciò che ho provato e vissuto negli ultimi due anni”. Tra le tracce, l’ormai celebre ‘Che vita meravigliosa’, che dà il titolo al disco e che ha fatto da colonna sonora a ‘La Dea Fortuna’ di Ozpetek, poi ‘Fino a farci scomparire’, un brano definito dallo stesso autore quasi simbolico del suo vissuto. “Racconta una cosa vissuta, e anche intima. Ci tenevo a raccontare un’idea che ho dell’amore, una cosa che supera piccolezze, fragilità e incomprensioni. Una coppia sopravvive anche quando magari la storia finisce. Supera forse le vite stesse di chi l’ha vissuta. E con il tempo tutto sembra avere un senso”. Ma ci sono anche brani che, sempre intimi, non trattano dell’amore di una coppia ma di un amore diverso, come ‘La lascio a voi questa domenica’. Un testo che, spiega Diodato, “è nato in treno: stavo tornando a Milano e il treno si è bloccato. Era domenica, e per me quella è già di per sé una giornata malinconica, pesante. La gente ha iniziato a chiedere i motivi del ritardo e alla fine si è scoperto che una persona, nella tratta dove dovevamo passare, si era buttata sotto un altro treno. Ma dopo un primo momento, la gente intorno a me si infuriava, ed era arrabbiata per il ritardo, e tutti dimenticavano che comunque era morta una persona”.

Emozioni, sensazioni, “ho raccontato quello che mi circondava”: una sintesi di quello che Diodato fa per 11 canzoni, in cui svela la sua intimità, le sue passioni e il suo pensiero sull’amore. “Sto continuando per la mia strada”, conclude, “e le cose stanno crescendo”. E sono destinate a crescere ancora con la sfida di Sanremo, per la prima volta da solo nei ‘Campioni’, dopo la partecipazione in coppia con Roy Paci nel 2018 e il secondo posto tra le Nuove Proposte nel 2014. Ora, con ‘Fai rumore’, Diodato è pronto a un nuovo salto in avanti.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top