La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dj Fabo, governo: “Istigazione a suicidio non si applica a eutanasia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Ritengo che” il reato di aiuto al suicidio “sia da superare, riconoscendo la libertà e responsabilità di scegliere per se stessi fino alla fine”. Lo ha detto Marco Cappato commentando l’atto con cui il governo, tramite l’Avvocatura dello Stato, si è costituito davanti alla Consulta nel procedimento in cui si dovrà valutare la legittimità costituzionale o meno del reato di aiuto al suicidio. Reato contestato all’esponente dei Radicali, finito a processo per aver accompagnato in macchina Fabiano Antoniani, Dj Fabo, nella clinica svizzera Dignitas dove, nel febbraio 2017, ha messo fine alle sue sofferenze con la pratica del suicidio assistito.

“Nell’atto – si legge in una nota dell’Associazione Luca Coscioni di cui Cappato è esponente – si invita a dichiarare inammissibile e, in alternativa, a respingere la questione sollevata dalla Corte d’Assise, difendendo la costituzionalità del reato di aiuto al suicidio equiparato al reato di istigazione, e menzionando la possibilità di trattare casi come quello sollevato ricorrendo alla valutazione di eventuali circostanze attenuanti”. “Personalmente – ha concluso Cappato – ritengo invece che quel reato sia da superare, riconoscendo la libertà e responsabilità di scegliere per se stessi fino alla fine”.

Secondo l’atto firmato dall’avvocato dello Stato, la questione di costituzionalità sollevata dalla Corte d’Assise di Milano “è comunque infondata” in quanto la “distinta fattispecie incriminatrice dell’aiuto al suicidio, rettamente intesa, “ha una sua intrinseca ragionevolezza di  sistema e può essere senz’altro conservata senza gli interventi additivi e o correttivi ipotizzati”. Infine, dopo aver rilevato, a suo dire altri profili di “inammissibilità” e “infondatezza”, il Governo conclude “che un sia pur parziale arretramento delle soglie di punibilità, in particolare attraverso l’eliminazione del delitto di aiuto al suicidio potrebbe determinare non auspicabili e pericolosi vuoti di tutela rispetto ad ipotesi del tutto diverse rispetto al tema dell’eutanasia; rischiando, inoltre, di creare  quello che la dottrina ha definito in proposito, un pericoloso ‘horror vacui'”, ossia un vuoto normativo su una materia così delicata.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top