La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, il Colle pensa a serenità del Paese: l’obiettivo è stabilità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pare che nemmeno l’ultimo scossone provocato dai cascami del caso Banca Etruria, con tutto ciò che ne consegue o ne potrebbe conseguire per la sottosegretaria Maria Elena Boschi, abbia scalfito la serenità di chi frequenta il Colle. Serenità che deriva dal fine corsa (per adesso) morbido della gestione Gentiloni, dagli sviluppi quasi fisiologici degli emendamenti alla legge di Bilancio e dalla volontà allargata di chiudere la legislatura senza bocciature di fine anno per poter gestire in tranquillità un dopo voto eventualmente controverso.

In fondo, nel caso in cui non si dovesse o potesse formare un nuovo esecutivo, una soluzione ‘stile Spagna’ sarebbe accettata – con diversi gradimenti – da tutti nell’attesa di ripresentarsi alle urne. Ma procedere lungo questa direttrice con un Gentiloni sfiduciato (ad esempio sullo ius soli) diventerebbe oggettivamente complicato, quasi impossibile, visto che non sarebbe comunque agevole operare con un governo di minoranza.

Il presidente Mattarella osserva e agisce – come consuetudine – con massima discrezione, motivato dal bene primario di mettere in massima tutela il Paese. Parla con Gentiloni e con Renzi, ma pure con gli uomini politici di Berlusconi: l’incertezza degli analisti a infilarsi tra le pieghe di un voto assolutamente nuovo nelle sue meccaniche rende meno attendibili le previsioni, malgrado a grandi linee i numeri parlino abbastanza chiaro. Nel caso fossero necessarie coalizioni, il Colle non si opporrebbe purché avvengano alla luce del sole. Al Quirinale si legge e si ascolta tutto: anche chiavi interpretative esageratamente preoccupate per i riflessi negativi che potrebbero avere le elezioni, là dove l’instabilità politica sarebbe in grado di generare un brusco stop lungo il cammino delle riforme, mettendo a rischio la crescita: a nessuno è sfuggito il grido di allarme lanciato mercoledì da Confindustria. La posizione al riguardo è netta: occuparsi sì, preoccuparsi no. Sotto il profilo economico-finanziario, la situazione viene considerata ‘sotto controllo’.

Insomma, in sicurezza. Semmai, ciò che infastidisce, adesso, sono gli sviluppi sulla querelle delle banche. Il premier si è esposto in prima persona a tutela di Boschi, annunciandone la ricandidatura e auspicando che “le prossime settimane non siano dominate da bisticci”. Auspicio tanto legittimo quanto arduo da realizzare. Anche perché è imminente l’audizione di Ghizzoni, ex amministratore delegato di Unicredit, che potrebbe alimentare il fuoco di altre polemiche. I cinquestelle attaccano, il centrodestra sferza, il Pd si difende e fa quadrato: al momento, niente che non fosse prevedibile e gestibile. Un fastidio, per l’appunto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top