La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni in Molise. Vince il Centrodestra. M5S: sogno infranto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Se il voto del Molise doveva portare chiarezza nella vicenda politica nazionale, i risultati che stanno uscendo (piuttosto a rilento) dalle urne molisane, sembrano ingarbugliare ancora di più le cose. A metà scrutinio, con quasi 200 sezioni scrutinate su 394, perde, rispetto al 4 marzo, il M5S, ma il movimento grillino è l’unico davvero paragonabile dato che, come il 4 marzo, si è presentato da solo a sostegno del suo candidato Andrea Greco. Il vincitore (e nuovo governatore del Molise) dovrebbe essere (a meno di sorprese nel prosieguo dello scrutinio), il candidato del centrodestra Donato Toma che si colloca al 45,07% e stacca di otto punti il candidato M5S al 37,09%. Fallisce dunque il sogno del M5S di conquistare la prima regione. Lontanissimo (intorno al 16,30%) il candidato del centrosinistra Carlo Veneziale.

COME HA VOTATO IL MOLISE IL 4 MARZO

Vince, dunque, il centrodestra, ma né la Lega né Forza Italia migliorano le loro percentuali rispetto al 4 marzo: Forza Italia crolla al 10,38%  quando alle politiche prese il 16,10%. La Lega è al 7,98% e il 4 marzo raccolse l’8,67. La vittoria del centrodestra (se tale sarà) sembra determinata dalle forze locali e centriste (Orgoglio Molise, Udc,Popolari per l’Italia, Iorio per il Molise) che, insieme, superano il 24%. Va detto che, tra le forze maggiori del centrodestra, Fratelli d’Italia (4,27%) è l’unica che guadagna rispetto al 3,09% delle politiche

LO SPOGLIO DELLE REGIONALI

Chiaro, si diceva, rispetto al 4 marzo, il calo del M5S che alle politiche (un mese e mezzo fa) prese il 44,79% e che ora viaggia intorno al 37%.

Altrettanto chiara la grave sconfitta del centrosinistra che alle politiche superò di poco il 18 per cento e oggi arriva a stento al 17% pur con il contributo di Leu. Anche se alle regionali non ci sono la lista Bonino né la Civica della Lorenzin. Il Pd (che il 4 marzo prese il 15) questa volta stenta ad arrivare al 10%.

L’affluenza è stata del 52,17, in calo rispetto al 61,63% delle regionali del 2013 e in crollo verticale (venti punti in meno) rispetto alle politiche del 4 marzo.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top