La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, l’identikit dell’astenuto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È un cane a tre teste il ‘non voto’ alle elezioni politiche italiane 2022: giovane, povero e donna. Così è fatta quella (quasi) maggioranza silenziosa del 36,1% degli aventi diritto che domenica 25 settembre non si è nemmeno presentata ai seggi segnando il record negativo di affluenza nella storia repubblicana.A fornire a LaPresse la fotografia degli astenuti è Alex Buriani, Direttore delle ricerche dell’Istituto Ixè guidato dal sondaggista triestino Roberto Weber. Dalle anticipazioni alle analisi dei flussi dell’Istituto di ricerche risulta che oltre il 50% di chi si percepisce “in difficoltà economica” (nelle rilevazioni non si chiede il reddito ufficiale, ndr) non ha inserito la scheda nell’urna. “La propensione a recarsi ai seggi – illustra Buriani – aumenta con la stabilità economica e diminuisce al peggiorare delle condizioni dichiarate”.

“Questa – aggiunge – è una costante da tempo” ma “ciò che possiamo dire oggi è che oltre 1 su 2 di chi si dichiara in difficoltà non è andato a votare”.Voglia di esercitare il ‘rito’ democratico stratificato per ‘censo’, quindi, ma anche per età seppur in maniera minore rispetto al passato: “Fra gli under 34 anni il non voto è ‘accentuato’ al 40% ma non va sotto il 38% fra gli over 65”, afferma l’analista parlando di astensione “trasversale” alle fasce anagrafiche come un fenomeno inedito. “Storicamente fra gli over 65 si assiste a una maggiore partecipazione al voto”. Tra i motivi dell’assenza fra i giovani c’è stato anche “il tema dell’ambiente” su cui “un’analisi di posizionamento dei partiti li ha mostrati sguarniti” dentro ad una “campagna elettorale non in grado di scaldare i cuori”.

Non ha scaldato i cuori delle donne nemmeno la chance di avere a Palazzo Chigi la prima premier: la leadership di Giorgia Meloni non ha provocato alcun effetto di trascinamento delle elettrici e il voto per Fratelli d’Italia è equamente suddiviso per genere. Al contrario della partecipazione al voto complessivo dove è maggiore l’astensione fra le donne che fra gli uomini. Meloni ha invece pescato a strascico fra gli ex elettori della Lega di Matteo Salvini: il 34% dei voti a FdI arriva dagli orfani del Carroccio che “sono la componente relativamente maggioritaria del suo attuale elettorato”, puntualizza Buriani.

A livello territoriale cali generalizzati di affluenza in tutta la penisola, dai minimi del Nord (meno 8-9 punti) ai picchi al Sud (Campania -15 punti, Calabria -13). Cifre che chiamano in causa anche l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Mezzogiorno e soprattutto in Campania. Per un’analisi più precisa servirà analizzare i dati – comunque non decisivi sull’esito del voto, aggiunge il Direttore delle ricerche di Ixè – di singole sezioni nei Comuni della cinta napoletana messi in difficoltà da pioggia e fango. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top