La quota vincente
Notizie dal Mondo

Emma Morano compie 117 anni: è la donna più vecchia d’Italia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Spegnerà domani, 29 novembre, ben 117 candeline sulla torta Emma Morano, la donna piemontese che, ad oggi, vanta il triplice primato di donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa e decana dell’Umanità. Nonna Emma (“nonna” per modo di dire visto che non ha figli viventi, ma solo nipoti e pronipoti), all’anagrafe Emma Martina Luigia Morano è nata a Civiasco, in provincia di Vercelli, il 29 novembre 1899, nella fiorente età giolittiana. Prima di otto figli (molti dei quali con il primato di longevità) perde il padre Giovanni molto presto. La madre, Matilde Bresciani, di origine svizzera, le resta invece a lungo vicino.

Testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della Prima e della Seconda Guerra Mondiale riesce a salvarsi anche se durante quegli anni perde molte persone care. Nel 1926 sposa Giovanni Martinuzzi con il quale ha un unico figlio, Angelo, che nel 1937 muore a soli sei mesi di vita e la coppia va in crisi tanto che Emma decide di separasi di fatto (a quel tempo la separazione legale era a dir poco impensabile, soprattutto per una donna).

Una vita passata tra il lavoro (operaia per tanti anni in varie ditte manifatturiere piemontesi) e gli affetti di famiglia, mai una sigaretta o altro vizio, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria e compromettente patologia. Ha brindato al nuovo Millennio nella sua Verbania dove vive accudita da una badante e dai nipoti. Negli anni recenti ha ricevuto una serie di onorificenze da parte di politici e personaggi importanti della Società civile. E’ citata persino da Wikipedia che le ha dedicato una pagina intera. Un regalo di compleanno davvero speciale è stato fatto per l’anziana donna con una settimana di anticipo dall’Associazione per la giustizia in Italia in accordo con i nipoti: la donna è stata infatti iscritta a Facebook con una pagina a lei dedicata e curata dal Patronato. Per iscriverla, però, è stata ‘ringiovanita’ di sei anni, visto che l’ultimo anno a ritroso per avere un profilo Facebook è il 1905.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top