La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fillon batté Juppé: inizia la corsa verso l’Eliseo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il centrodestra francese ha il suo candidato nella corsa alle presidenziali del prossimo anno. E’ l’ex primo ministro François Fillon, che si è imposto nettamente sul rivale Alain Juppé al secondo turno delle primarie.

Il suo programma ultra-liberista e ortodosso, che ha definito in più occasioni “radicale”, ha convinto gli oltre 4 milioni di elettori che hanno votato alle primarie e l’ha portato a vincere con circa il 67% delle preferenze. Juppé, invece, si è fermato a meno del 33%. Un trionfo che si è profilato già al primo turno, quando con il 44,1% dei voti ha staccato tutti e lasciato a casa anche l’ex capo di Stato Nicolas Sarkozy.

IL DISCORSO DI FILLON. “Nel nostro Paese vi è un immenso bisogno di rispetto. Ho il dovere di ripristinare la fiducia dei francesi, per superare la paralisi e la demagogia”, ha detto il candidato. “Una vittoria netta che ha rotto tutti gli scenari scritti in precedenza”, ha commentato ancora. Fillon ha duramente criticato l’attuale inquilino dell’Eliseo, Francois Hollande, definendo la sua presidenza “patetica. Ora dobbiamo ristrutturare il Paese come non è stato fatto per 30 anni”. Poi ha rivolto un “pensiero speciale” all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, suo avversario alle primarie e ha inviato a Juppe “un messaggio di amicizia, stima e rispetto” chiamandolo “statista”. “La sinistra è il fallimento e l’estrema destra è un naufragio. Hollande ha abbassato la funzione presidenziale, dovrà essere ripristinata”, ha continuato Fillon che ha ribadito: “difenderò i valori francesi”.

LE PAROLE DI JUPPE’. L’ex primo ministro Alain Juppé ha subito ammesso la sconfitta e si è congratulato con il suo rivale per la sua “schiacciante vittoria”. Juppé ha anche annunciato che sosterrà la candidatura di Fillon. “Il risultato non è all’altezza delle mie aspettative. Mi congratulo con Fillon per la sua vittoria schiacciante e annuncio che lo sosterrò già da stasera. Gli auguro buona fortuna e la vittoria del prossimo anno”, ha dichiarato l’attuale sindaco di Bordeaux. “Finisco questa campagna come l’ho iniziata, da uomo libero che non è sceso a compromessi su nessuna richiesta”, ha detto.

SINISTRA SPACCATA. Intanto la sinistra è spaccata e a rompere gli indugi ci pensa il primo ministro, Manuel Valls che non esclude una sua candidatura alle primarie della sinistra contro il presidente Francois Hollande e assicura che deciderà nei prossimi giorni. Lo ha riferito lui stesso in un’intervista a ‘Le journal du dimanche’ spiegando che vuole “rompere” l’attuale dinamica negativa che potrebbe portare alla disfatta della sinistra nelle elezioni presidenziali del 2017. “Ho sempre combattuto per il progresso, la giustizia sociale e l’autorità. Continuerò a farlo”, ha detto quando gli è stato chiesto se avrebbe sostenuto la possibile candidatura di Hollande, che annuncerà la sua decisione a dicembre. “Mantengo (con Hollande, ndr) un rapporto di stima, amicizia e fedeltà. La lealtà però non esclude la sincerità. Il contesto è cambiato. La pubblicazione del suo libro ha causato un profondo disagio nella sinistra. E come capo della maggioranza, devo tenerne conto”, ha aggiunto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top