La quota vincente
Notizie dal Mondo

Euro 2020, appello Europa su finali a Wembley ma Ceferin tira dritto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Praticamente tutta Europa chiede che le finali di Euro 2020 non si giochino a Londra, allo stadio di Wembley, visto l’aumento considerevole dei contagi da variante Delta del coronavirus in Gran Bretagna. Il presidente dell’Uefa Alexander Ceferin, però, tira dritto nella ‘santa alleanza’ con il premier britannico Boris Johnson sua spalla principale nell’affossare il progetto Superlega. E’ di mercoledì la notizia che quasi 2000 casi di Covid registrati in Scozia sono legati alla partita di Euro 2020 disputata allo stadio di Wembley il 18 giugno scorso tra Scozia e Inghilterra. Un totale di 397 persone era presente allo stadio per la partita. Così l’intenzione del Governo britannico di aprire lo stadio londinese al 75% della capienza (circa 60mila spettatori) in occasione delle finali in programma il 6 e l’11 luglio, inizia a preoccupare i governi di mezza Europa compreso quello italiano e soprattutto l’Unione Europea.

Le preoccupazioni di Bruxelles

Il presidente della Commissione Ambiente del parlamento europeo, Pascal Canfin, ha infatti scritto una lettera al Presidente del parlamento europeo, David Sassoli, affinché chieda alla presidente Ursula von der Leyen e al presidente Charles di indirizzare le preoccupazioni del Parlamento all’Uefa e alle autorità britanniche sulle semifinali e la finale di Euro 2020 a Wembley. Secondo il parlamento Ue la partecipazione al 75% della capacità rappresenta un rischio per la salute a causa della variante Delta del Covid. “Lo sport è una competenza nazionale ma come hanno avuto modo di dire i commissari Schinas e Kyriakides, bisogna essere estremamente vigili sulle varianti anche nel contesto degli eventi sportivi”, ha detto successivamente anche un portavoce della Commissione europea nel briefing quotidiano. Duro anche il ministro dell’Interno della Germania Horst Seehofer, che ha definito “assolutamente irresponsabile” la Uefa che ha consentito a oltre 40mila tifosi di entrare allo stadio di Wembley per vedere l’Inghilterra giocare contro la Germania.

Malagò: “Finale a Roma? Non è un’opzione sul tavolo”

In Italia il presidente del Coni Giovanni Malagò ha allontanato ancora l’ipotesi di un trasloco delle finali all’Olimpico di Roma. “Questo non lo posso dire, penso che valuteranno tutte le opzioni. L’Italia ha uno stadio adatto per ospitarla, ma non credo che attualmente sia un’opzione sul tavolo”, ha dichiarato il numero 1 dello sport italiano. Il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa si augura “una decisione di buon senso dalla Uefa. In Inghilterra non c’è una situazione che permetta di affrontare con tranquillità l’evento. Siamo in un momento d’emergenza quindi non possiamo affrontarlo con gli strumenti ordinari. Spero che la Uefa prenda anche in considerazione l’ipotesi di cambiare la sede della finale o le regole sulla capienza degli stadi. Qualora sarà tutto confermato, la Uefa deve assumersi la responsabilità di questa scelta”. Durissimo il virologo Roberto Burioni: “L’ottusa irresponsabilità dell’Uefa che si rifiuta di spostare le partite degli Europei da città dove esiste un grave pericolo di contagio è inaccettabile”.

L’ottusa irresponsabilità dell’UEFA che si rifiuta di spostare le partite degli Europei da città dove esiste un grave pericolo di contagio è inaccettabile. Inaccettabile anche che i Paesi sovrani lo accettino, mettendo a rischio la salute dei loro cittadini.

— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) July 1, 2021

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top